L’onorevole Erica Mazzetti presenterà un ‘interrogazione urgente al Governo perché nomini il Commissario alla ricostruzione dopo l’alluvione del 2 novembre. “I soldi del Governo sono arrivati – spiega la parlamentare di Fi – quelli dell’Europa che ammontano a 67,8 milioni, sono stati stanziati, ora vanno gestiti”.
Il modello a cui fa riferimento Mazzetti è quello adottato dall’Emilia Romagna , dove è stato chiamato il generale Figluolo. “Adesso i soldi ci sono , sia dal governo sia dall’Europa, non ci sono più scuse – continua l’onorevole -Ciò che continua a mancare è la capacità di gestirli per fare opere e manutenzione in un territorio fragile. L’autunno è alle porte, con il rischio che si ripetano, per l’assenza di interventi, le frane e le interruzioni che tanti danni hanno prodotto al nostro territorio, come nel caso della Val di Bisenzio e in buona parte della Piana, dove si trova il maggior distretto industriale europeo, già aggravato da una difficile situazione” geopolitica che ha ricadute sull’economia.
Alluvione, dopo lo stanziamento dei fondi europei Mazzetti (Fi) chiede la nomina del commissario alla ricostruzione
Dalla Commissione destinati alla Toscana 67,8 milioni. "Adesso i soldi ci sono, quello che manca è la capacità di gestirli"
73