Categorie
Edizioni locali

Alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano la retrospettiva “Soffici e alcuni artisti del ‘900. Figura per figura”


Esposte anche una quarantina di dipinti e sculture di alcuni tra i migliori artisti italiani del Novecento italiano, da Casorati a De Pisis, da Carrà a Manzù, da Sironi a Carena


Alessandra Agrati
loading...


Sarà inaugurata il 30 novembre alle ore 17 presso il salone espositivo delle scuderie medicee di Poggio a Caiano un’importante mostra organizzata dal museo ‘Soffici e del ‘900 italiano’, in occasione del sessantesimo anniversario dalla scomparsa di Ardengo Soffici.

“Soffici e alcuni artisti del ‘900. Figura per figura” è una retrospettiva sulla figura umana, con trenta opere dell’autore e una quarantina di dipinti e sculture di alcuni tra i migliori artisti italiani del Novecento italiano, da Casorati a De Pisis, da Carrà a Manzù, da Sironi a Carena.

Soffici qui è messo a riscontro di grandi autori del ’900 in una sorta di ‘distante equivalenza’ in cui i contrafforti creativi vengono posti in parallelo, quasi un racconto a più voci nel quale i motivi di Soffici trovano spesso rintocchi nelle voci dei contemporanei italiani. Ed è un ritmo di interpretazioni che sconfina certo dai percorsi nazionali per aprirsi alle partiture europee

“Lo avevamo annunciato che avremmo organizzato una mostra da stropicciarsi gli occhi in occasione dei sessant’anni dalla morte di Soffici e ora mancano poche settimane all’inaugurazione –  spiega l’assessore alla cultura Diletta Bresci – E’ un doveroso omaggio che il Comune dedica a questo suo grande artista. Ad agosto il museo si è arricchito dell’ultima lettera autografa di Soffici, poi il prestito di alcune opere grazie a Marco Moretti, adesso chiudiamo in bellezza il 2024 con questa esposizione”.

La mostra si potrà ammirare fino al 25 gennaio 2025 il venerdì, sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Ingresso tre euro (gratuito per i residenti di Poggio a Caiano).

“È un grande onore presentare la mostra ‘Figura per Figura’ – esordisce Mauro Moriconi, direttore del museo Soffici – Questa è un’esposizione di altissimo livello che celebra la figura umana, grazie alle opere di artisti storicizzati del primo Novecento, figure studiate ancora oggi per il loro contributo alla storia dell’arte. In mostra si potrà ammirare una varietà di interpretazioni della figura umana, esplorata da ciascun artista con prospettive e stili unici, che riflettono la loro visione e il carattere distintivo. Tra i nomi di spicco De Pisis, Marino Marini e Manzù, artisti che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama artistico del loro tempo. Questa esposizione, inoltre, offre un’occasione speciale per riscoprire un lato meno conosciuto di Ardengo Soffici. Sebbene sia noto per il suo legame con il futurismo e per le rappresentazioni del paesaggio toscano, qui Soffici ci mostra la sua sensibilità verso la figura umana, trattata con profondità e una nuova intensità”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia