Categorie
Edizioni locali

Allagamenti e nuova antenna telefonia: i cittadini di via Tini ricevuti in Comune dal commissario


Publiacqua ha comunicato di anticipare la pulizia straordinaria del fosso e di adeguare la rete fognaria. Per quanto riguarda l'installazione dell'antenna, l'azienda incaricata si è detta disponibile a valutare eventuali zone alternative


Claudio Vannacci


Una pulizia straordinaria del fosso della Filimortula e, subito dopo, interventi di adeguamento della rete fognaria per mitigare e/o risolvere i problemi di allagamento in via dei Tini. E’ l’impegno che Publiacqua si è assunta al termine di un incontro convocato in Palazzo Comunale dal commissario straordinario Claudio Sammartino e al quale hanno partecipato il subcommissario Francesco Pisani, la Società affidataria del servizio idrico, una rappresentanza dei cittadini residenti in via dei Tini e i dirigenti comunali di Ambiente e Protezione civile. Incontro che si è svolto stamani a poche ore dal nubifragio che si è ababtuto sulla città provocando nuovamente allagamenti in via dei Tini a conferma, se ce ne fosse bisogno, della concretezza dell’allarme lanciato dai residenti.
Durante l’incontro Publiacqua si è impegnata ad anticipare ai prossimi giorni le operazioni di pulizia del fosso dal quale negli ultimi anni, in occasione di eventi meteorici anche di lieve intensità – come hanno riferito i cittadini – , sono esondate le acque che hanno causato allagamenti nelle residenze. Subito dopo, quindi nelle prime settimane di ottobre, sarà aperto il cantiere per dare seguito al programmato progetto di adeguamento della fognatura, che comporterà un allontanamento degli scarichi civili dalla zona di via dei Tini e un potenziamento del tratto del collettore in prossimità di via della Polla. Un intervento che – hanno assicurato al tavolo i tecnici di Publiacqua – porterà dei benefici anche in via dei Tini. A Consiag Servizi Comuni è stato chiesto di garantire un presidio nella zona finché i lavori di Publiacqua non saranno conclusi, intervenendo in occasione di allerta meteo, o comunque quando si ravviserà l’esigenza, per l’apertura dei tombini e per l’eventuale chiusura della strada.
Durante l’incontro di questa mattina è stato fatto anche il punto sull’altro tema che riguarda via dei Tini, ovvero l’installazione di un’antenna di telefonia. L’azienda a cui il gestore di telefonia mobile ha affidato l’opera si è detta disponibile a valutare eventuali aree alternative per lo spostamento dell’impianto in un punto più distante dalle abitazioni. Al termine dell’incontro convocato dall’amministrazione commissariale avente per oggetto il doppio tema, quello degli allagamenti e quello dell’installazione di un’antenna di telefonia, i residenti di via dei Tini hanno espresso la propria soddisfazione, in un caso, per il cronoprogramma dei lavori di Publiacqua e, nell’altro, per l’apertura di un canale di interlocuzione, mediato dal Comune, con la ditta incaricata di installare l’antenna.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia