Categorie
Edizioni locali

Alla cooperativa Margherita va in scena “Il piccolo grande Gulliver”, uno spettacolo sulla diversità


Il debutto nella sede di via Marianna Nistri venerdì 8 novembre alle 21, seguiranno due repliche sabato 9 e domenica 10 novembre e poi da una serie di appuntamenti per le scuole e i centri diurni


Alessandra Agrati


Si chiama ‘Il piccolo grande Gulliver’ il nuovo spettacolo teatrale portato in scena dalla cooperativa Margherita con protagonisti venti ragazzi disabili che frequentato un laboratorio teatrale annuale. Il debutto nella sede di via Marianna Nistri venerdì 8 novembre (ore 21) e sarà seguito da due repliche per il pubblico – sabato 9 e domenica 10 novembre (15,30 e 18) e poi da una serie di appuntamenti per le scuole e i centri diurni, in programma dall’11 novembre. 
“Come a volte ci è capitato abbiamo preso un personaggio e lo abbiamo tolto dalla sua storia, usandolo come filo conduttore, come archetipo di un’idea – spiega Massimo Bonechi regista e presidente della cooperativa -. Gulliver infatti non c’è nel nostro spettacolo, ma aleggia, appare e scompare, ci osserva, ci indica la strada, ci prende per mano. E’ la guida del nostro viaggio, alla ricerca di una diversità che spesso vediamo negli altri come portatrice di difficoltà e problemi e in noi come esempio di unicità. Ma nel viaggio le diversità diventano una paura che si fa opportunità, si trasformano in ricchezza, in meraviglia, in riflessione. Nel viaggio riusciamo sempre a sentirci altro da noi: non unici e speciali, ma diversi e uguali a tutti. Condividiamo e capiamo: O almeno ci proviamo. In viaggio si diventa migliori”.
La Cooperativa, aderente a Confcooperative Toscana Nord, nasce nel 1987 da un’esperienza di volontariato dell’associazione Agesci per cercare di dare una risposta alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Dopo una fase pionieristica, è stato realizzato un centro diurno occupazionale e di socializzazione più definito e strutturato in convenzione con l’Azienda Usl di Prato. Le attività sono rivolte a portatori di handicap mentale di vario genere e vengono svolte quotidianamente nella sede pratese della cooperativa.
“Ci tengo a ringraziare la cooperativa Margherita per il delicato lavoro che svolge sul nostro territorio da lungo tempo – commenta il presidente per il territorio di Prato di Confcooperative Toscana Nord, Vladimiro D’Agostino -. Ormai lo spettacolo teatrale annuale della coop Margherita è ormai un appuntamento fisso e ogni anno regala non soltanto emozioni ma anche importanti insegnamenti nel campo del rispetto e dell’inclusione. Siamo molto orgogliosi di collaborare e supportare questa realtà che così tanto e così bene sta facendo per la nostra comunità”

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia