Categorie
Edizioni locali

Alessandro Benvenuti apre il ricco programma del Prato Film Festival, domani c’è il cast di “Mare fuori”


Prima giornata nel segno della commedia per la manifestazione che per cinque giorni punterà l'attenzione sul cinema declinato in tutte le sue forme


Claudio Vannacci


Il Prato Film Festival al via. Si tiene oggi, martedì 9 aprile, la prima delle cinque giornate della manifestazione diretta da Romeo Conte e Jacopo Bucciantini, con una partenza nel segno della commedia. Guest star il regista e attore Alessandro Benvenuti, ormai di casa a Prato, dove è da sempre ricordato con affetto per i suoi trascorsi nei Giancattivi, assieme ad Athina Cenci e Francesco Nuti, con cui nel 1981 girò Ad ovest di Paperino, uno dei tanti successi di una lunga carriera tra cinema e teatro, ricca di riconoscimenti, che ancora oggi lo porta in tour sui palchi di tutta Italia.

L’omaggio a Benvenuti parte alle 17 al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema, con la proiezione del suo lungometraggio Zitti e mosca, e prosegue al Garibaldi/Milleventi (a partire dalle 20.30) con Benvenuti in casa Gori, diventato nel tempo un classico della commedia italiana. La serata, condotta dal giornalista e critico cinematografico Federico Berti, prevede, oltre a quella di Alessandro Benvenuti, anche la presenza dello sceneggiatore Ugo Chiti  e di Barbara Enrichi, già vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista de Il Ciclone, e interprete di tanti successi tra cinema, teatro e televisione. Sul palco anche Adamo Dionisi, interprete del recente Enea di Pietro Castellittotra i protagonisti di Romeo e Giulietta? di Vanessa Cremaschi, cortometraggio in gara nella sezione Young World. Completa il parterre degli ospiti l’attore Giorgio Colangeli, padrino di questa edizione del Prato Film Festival, protagonista di una carriera di cinquant’anni tra cinema, teatro e televisione culminata nel successo di C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi, campione d’incassi 2023 al box office italiano.

Domani, 10 aprile, protagonista sarà invece il cast di Mare Fuori: Serena Codato, Agostino Chiummariello e Antonio De Matteo, che nella serie con la serie televisiva campione di ascolti prodotta da Rai Fiction e Picomedia interpretano Gemma Doria, Gennaro Fusco e Lino Grimaldi, incontreranno alle 17 al Teatro D’Annunzio gli studenti del Convitto Nazionale “Cicognini”. Nell’occasione, Antonio De Matteo riceverà il premio del Prato Film Festival per la sua interpretazione nel film Piano piano di Nicola Prosatore. L’evento, moderato dal condirettore del Prato Film Festival Jacopo Bucciantini, segue le proiezioni della mattina e del pomeriggio, in programma dalle 9.30 alle 12 presso il Liceo Scientifico “N. Copernico” con i corti della sezione Mondo Corto, e dalle 15 alle 17 con quelli della sezione Corti Italia Dramma presso il Convitto Nazionale “Cicognini”.
La manifestazione si sposta poi al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema, dove dalle 20.30 è in programma la proiezione del lungometraggio Doppio Passo, opera prima del regista Lorenzo Borghini; ospiti della serata, moderata dal critico cinematografico e giornalista Giovanni Bogani, il regista e gli interpreti Giulio Beranek, Bruno Santini e Alessio Sardelli.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia