Al via le iscrizioni, al nido dell’infanzia per l’anno educativo 2024/2025 per i nati dal 1° marzo al 31 maggio. La novità per il prossimo anno scolastico è la riapertura del nido l’Arcobaleno che riapre i battenti dopo cinque anni dal disastroso incendio provocato da un corto circuito all’impianto elettrico la notte del 25 marzo 2019.
Sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione e risanamento del nido, che sarà consegnato tra pochi giorni dalla ditta esecutrice. L’intervento ha previsto l’adeguamento normativo del fabbricato, il consolidamento strutturale e il rifacimento degli impianti. Sono state realizzate quattro aule, con relativi servizi e spazi polifunzionali con riscaldamento a pavimento, sistema di ventilazione e ricambio d’aria. Tutti gli impianti sono alimentati elettricamente, dismettendo l’allacciamento al gas metano. Il nido Arcobaleno dispone di 46 posti: 14 per bambini dai 12 ai 24 mesi, 20 per i bambini dai 24 ai 26 mesi e 12 per i più piccoli dai 3 ai 12 mesi.
I moduli orari c potranno essere scelti sulla domanda di iscrizione. Potranno presentare domanda straordinaria per il nido Arcobaleno anche coloro che sono già assegnatari di un nido d’infanzia comunale per l’anno educativo 2024/2025. Per queste domande verrà redatta e approvata una specifica graduatoria da cui verranno presi i nomi per l’assegnazione dei posti. L’assegnazione di un posto al nido Arcobaleno permetterà di fare richiesta alla Regione Toscana, entro le ore 18 del 27 giugno, per la concessione della Misura Nidi Gratis. L’apertura del nido Arcobaleno è prevista per metà ottobre perciò non sarà possibile per chi ha già un posto al nido comunale frequentare da settembre il nido assegnato e poi iniziare la frequenza al nido Arcobaleno al momento della sua apertura.
Sul sito del Comune è possibile presentare domanda esclusivamente per i bambini residenti nel Comune di Prato. Per i piccolissimi (bambini nati tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2024)
Tutte le iscrizioni chiuderanno martedì 4 giugno. Per la presentazione della domanda cartacea, una volta compilato il modulo potrà essere consegnato personalmente al Servizio Pubblica Istruzione o potrà essere inviato per mail a [email protected]