Categorie
Edizioni locali

Al via le domande per ottenere l’agevolazione sul pagamento della Tari


Da quest’anno, più persone possono beneficiare delle agevolazioni, grazie all’estensione della fascia Isee da 13.500 euro a 16.500 euro e all’incremento dei fondi disponibili destinati alle agevolazioni, circa 350mila euro


Claudio Vannacci


Da domani venerdì 31 ottobre fino alle 13 del 15 dicembre è possibile presentare la domanda per l’agevolazione sul pagamento della Tari. Le famiglie con Isee pari o inferiore a 16.500 euro residenti a Prato da almeno un anno alla data di presentazione della richiesta e con assenza di morosità, potranno avere un’agevolazione sul pagamento della tassa sui rifiuti dovuta per l’annualità 2025 per le utenze domestiche. L’agevolazione concessa verrà riconosciuta con detrazione sulla bolletta relativa all’acconto Tari 2026 e l’erogazione avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili seguendo la graduatoria formata sulla base dell’indicatore Isee, dal più basso al più alto. E’ sufficiente l’autocertificazione, non è obbligatorio allegare l’Isee.
L’agevolazione è concessa a integrazione del nuovo “bonus sociale rifiuti” che sarà attivo dal 2026, introdotto dallo Stato e gestito da Arera. L’importo dell’agevolazione concessa dal Comune varia in relazione alla fascia Isee di appartenenza e al numero dei figli a carico, presente nel nucleo familiare. L’obiettivo è quello di garantire un sostegno alle fasce più deboli. Da quest’anno, più persone possono beneficiare delle agevolazioni, grazie all’estensione della fascia Isee da 13.500 euro a 16.500 euro e all’incremento dei fondi disponibili destinati alle agevolazioni (350mila euro).
La domanda di agevolazione può essere presentata esclusivamente tramite il servizio online (https://www.comune.prato.it/temi/tasse/servizio/agevolazioni-tari/archivio6_0_90.html) dall’intestatario dell’utenza a cui è possibile accedere attraverso Spid, Carta di identità Elettronica o Carta Sanitaria Nazionale. Gli anziani e persone con comprovate fragilità e privi di rete familiare, possono presentare le domande di contributo con assistenza alla compilazione presso la sede posta in piazza del Comune 8, su appuntamento.
La graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata nei primi mesi dell’anno, per consentire l’erogazione dell’agevolazione con la bollettazione dell’acconto 2026, in scadenza il 30 aprile 2026.

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia