La quinta edizione di School of Met S è un progetto del Teatro Metastasio, con la consulenza del giornalista culturale Graziano Graziani e con Davide Mo e Ludemila Robalo Semedo nel ruolo di consiglieri e studenti peer. Si tratta di una “scuola orizzontale” rivolta alle nuove generazioni che, da ottobre 2025 a maggio 2026, si articola in due fasi parallele e interconnesse.
Invenzioni/Consultazioni – I giovani iscritti, ampliati quest’anno grazie alla partecipazione anche dei rappresentanti del Comitato Permanente di Macrolotto Zero, in collaborazione con Save the Children e con il supporto degli educatori della Cooperativa Di Vittorio, vengono accompagnati da Graziano Graziani attraverso letture e visioni.
In questo percorso sono invitati a esprimere pensieri, opinioni, pregiudizi e passioni su temi che li coinvolgono personalmente.
Assemblee e Discussioni – I partecipanti conducono assemblee in diversi istituti scolastici cittadini (Istituto Buzzi, Liceo Cicognini, Convitto Cicognini, Liceo Livi, Liceo Brunelleschi, Istituto Dagomari) e dialogano con ospiti esperti di vari settori sui temi emersi nella fase di Invenzioni e Consultazioni, favorendo uno scambio fecondo tra giovani e adulti.
Dopo la prima assemblea aperta agli studenti, che si è svolta ieri lunedì 3 novembre al Buzzi con l’incontro con Guido Vetere su “Intelligenze aliene – come dialoghiamo con le macchine e i robot”, il prossimo appuntamento è per lunedì 9 dicembre, ore 11-13, al Liceo Livi con l’ncontro con Paola Caridi su “Il tempo della commozione – raccontare Gaza oltre il lessico giornalistico”.
Riproduzione vietata