Torna il festival “deklassat@” al Soccorso. L’appuntamento è per domani venerdì 13 giugno dalle 18 tra via Torino e i giardini di via Marx. La seconda edizione dell’iniziativa prevede un programma che vede protagonisti cittadini, associazioni ed esercenti del quartiere. “L’obiettivo del festival – viene spiegato – è celebrare e valorizzare la ricchezza interculturale presente nella comunità del Soccorso, andando così a ridefinirne l’identità e la narrazione. L’iniziativa si configura inoltre come un’opportunità per favorire il dialogo e la conoscenza reciproca tra le diverse culture, attraverso le loro espressioni musicali, gastronomiche e artistiche”.
In programma un excursus armonico nella musica delle molteplici nazionalità del Soccorso, attraverso strumenti e canti tradizionali di Albania, Cina, Pakistan e Nigeria, in dialogo con la tradizione italiana ed europea; un viaggio enogastronomico tra le etnie del quartiere ma anche ritratti fotografici, esposizione di abiti tradizionali, attività per bambini con i giochi d’altri tempi, spettacoli teatrali e di danza. E poi i laboratori: di restauro artistico e di progettazione dello spazio urbano.
Il festival è organizzato dall’Associazione La Cultura Nuova in collaborazione con Cieli Aperti e ha il patrocinio e il contributo del Comune di Prato nell’ambito della “Prato Estate 2025”.
Riproduzione vietata