Un pronto soccorso pediatrico più accogliente e attrezzature diagnostiche per il reparto di pediatria del Santo Stefano grazie alla campagna “Una collezione da favola” portata avanti nei punti vendita Conad della Toscana che ha destinato a Prato 228mila euro.
“Essere al fianco delle comunità in cui operiamo non è solo un valore, ma la vera essenza di Conad Nord Ovest- , ha dichiarato Roberto Toni, Presidente di Conad Nord Ovest. Questa iniziativa è la dimostrazione di quanto sia importante la sinergia tra clienti, soci imprenditori e cooperativa, per poter fare la davvero differenza, sostenendo concretamente chi ne ha più bisogno”.
Grazie ai fondi raccolti, infatti, sono stati migliorati ambienti fondamentali come il triage infermieristico, le sale visite e i posti di osservazione, creando uno spazio più adeguato alle esigenze dei piccoli pazienti e del personale sanitario.
“Questa consistente donazione ha permesso un significativo miglioramento dal punto di vista assistenziale e del comfort del nostro pronto soccorso pediatrico – ha sottolineato Pierluigi Vasarri, direttore del reparto di Pediatria e Neonatologia – Nell’ambito del processo di umanizzazione la sala di attesa è adesso uno spazio molto bello e accattivante, ricco di colori e figure di animali dove i bambini possono meglio adattarsi ed è dotato di sistemi di intrattenimento multimediale. Importanti anche le attrezzature donate: Ventilatore, ecografo, stazione di monitoraggio”.
Nello scorso anno sono stati accolti e curati, da personale pediatrico dedicato, oltre 20500 piccoli pazienti. “Una donazione che va a ammodernare e risistemare – ha sottolineato il presidente della regione Eugenio Giani – con macchinari all’avanguardia un reparto di eccellenza della sanità toscana”
La Fondazione Santa Maria Nuova ha fatto da raccordo per far giungere in tempi brevi le risorse messe a disposizione con una garanzia totale di impiego “Siamo particolarmente soddisfatti – spiega il presidente Giancarlo Landini – di aver contribuito a rendere operativa la cospicua donazione che Conad Nord Ovest ha fatto alla pediatria dell’Ospedale Santo Stefano di Prato. Questo ha permesso di realizzare un Pronto soccorso pediatrico moderno a “misura di bambino “che pone l’ospedale della città all’avanguardia in Toscana”.
A testimonianza dell’importanza di questo contributo, due targhe di riconoscimento sono state apposte per sottolineare l’impegno di Conad Nord Ovest e dei suoi clienti nel sostenere la sanità pediatrica. Una è stata collocata all’ingresso dell’ospedale Santo Stefano, come segno visibile per chiunque acceda alla struttura, mentre la seconda è stata posizionata nella sala d’attesa del pronto soccorso pediatrico, il cuore dell’intervento di riqualificazione. Alla cerimonia hanno partecipato anche Valerio Mari, Direttore Generale della ASL Toscana Centro, Maria Teresa Mechi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Santo Stefano, e la sindaca Ilaria Bugetti.
Riproduzione vietata