Categorie
Edizioni locali

Al Politeama Donatella Finocchiaro inaugura la nuova stagione de “La farmacia delle parole” nel segno di Goliarda Sapienza


Anteprima speciale al Ridotto con due voci artistiche intense, in un intreccio di teatro e letteratura. Amore, femminismo e linguaggio sono i temi al centro della nuova edizione del progetto a cura di Teatro Metropopolare


Alessandra Agrati


Fra teatro, letteratura e identità femminile, l’universo di Goliarda Sapienza sarà svelato al Ridotto giovedì 9 ottobre (alle 21) in compagnia di due voci artistiche intense e appassionate: Livia Gionfrida e Donatella Finocchiaro dialogheranno su una figura di scrittrice e attrice che ha fatto della parola un atto di libertà, di ribellione e di coraggio, un invito a una riflessione condivisa e a rileggere il femminile con sguardo libero. Con Finocchiaro, attrice catanese (come Sapienza), una carriera divisa fra grande schermo, teatro e tv al fianco di grandi registi come Ronconi, Missiroli, Martone, Andò, Crialese, Bellocchio, Emma Dante,  e Gionfrida, regista, autrice teatrale e fondatrice di Teatro Metropopolare, riparte così alla grande il progetto «La farmacia delle parole»: per il quarto anno consecutivo,si rinnoverà un ponte ideale fra il lavoro di formazione artistica in carcere, quello che Metropopolare porta avanti da sedici anni, e il pubblico esterno che vive gli spazi del Ridotto del Politeama. È questa la filosofia del ciclo di incontri dedicato alla ricerca di parole di cura tra il carcere e l’esterno e che, in questa nuova edizione, affronterà il delicato tema delle relazioni: relazioni che nascono e si spezzano attraverso le parole, che sanno farsi cura ma anche ferita, che diventano amore o tossiche. Una scelta in sintonia con la nuova stagione teatrale del Politeama dedicata al Centenario, intitolata «100 anni. Una storia d’amore».
Quella del 9 ottobre sarà una serata speciale che si accompagnerà a un allestimento particolare negli spazi del Ridotto, arricchito dalla musica dal vivo di Guido Sodo: Finocchiaro e Gionfrida cercheranno di restituire tutta la forza viva del pensiero e del linguaggio di Goliarda, che ha saputo usare la lingua come gesto di libertà e pratica di verità, con il suo sguardo lucido e autentico sul presente. Un’ospite d’eccezione, un’attrice capace di incarnare con verità e profondità le contraddizioni dell’animo umano: prima Donatella Finocchiaro incontrerà i detenuti dentro le mura del carcere La Dogaia, per poi confrontarsi la sera con il pubblico del Ridotto, secondo una formula di successo già collaudata negli anni passati. L’ingresso è a posti limitati: per partecipare è necessario acquistare il biglietto (il costo è di 15 euro) su TicketOne o prenotare alla biglietteria del teatro (0574 603758 –  [email protected]).
«La farmacia delle parole» proseguirà fino a dicembre con altri tre appuntamenti, aventi come filo conduttore i temi dell’amore, del femminismo e del linguaggio: i prossimi ospiti saranno Ameya Gabriella Canovi (23 ottobre), Vanessa Roghi (27 novembre) e Lorenzo Gasparrini (16 dicembre). Inserito nel cartellone «Politeama Educational», il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dalla Regione Toscana per Teatro Metropopolare.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia