Al Pin gli studenti tornano ad avere una mensa diffusa. Da domani lunedì 6 ottobre, infatti, sarà possibile pranzare in tre punti ristoro convenzionati, a pochi passi dalla sede del Pin, grazie a un progetto promosso dagli uffici del Diritto allo studio universitario Toscana insieme all’Università di Firenze, al Polo pratese e alle associazioni di categoria. Dopo la pandemia, il servizio mensa tradizionale non è più ripartito e il tentativo di sostituirlo con i “lock food” non aveva avuto grande seguito. Ora si sperimenta un nuovo modello: niente fornitore unico, ma una rete di esercizi coordinati, con proposte alimentari diversificate.
Accanto al Caffè Buonamici in via Ricasoli – che già offre primi, secondi, frutta e dessert – si aggiungono due nuovi locali: la pizzeria “Il Pizzaliere” in via Galilei, a 300 metri dal polo, e la focacceria “Da Salvo” in via Ricasoli, a circa 700 metri dal PIN, che servirà panini e focacce.
Il servizio funziona su prenotazione: gli studenti dovranno riservare il proprio pasto entro le 12 del giorno stesso attraverso il portale del Dsu, scegliendo il locale dove consumarlo o ritirarlo in modalità take away. I pasti saranno disponibili dalle 12 alle 14.15. Il pagamento avverrà con la tessera universitaria, che funziona da borsellino elettronico ricaricabile tramite il portale “Ricarichiamoci” con carta di credito o PayPal.
L’obiettivo, spiegano dal Dsu, è duplice: da un lato rispondere a un’esigenza molto sentita dagli studenti del polo pratese, dall’altro valorizzare le attività del territorio, creando una sinergia tra il mondo accademico e gli esercenti cittadini.
Riproduzione vietata