All’istituto Marconi una mattinata organizzata per promuovere la mobilità sostenibile utilizzando la bicicletta, il monopattino e gli spostamenti a piedi. Non una scelta casuale visto che l’istituto da anni ha realizzato un laboratorio per riparare le biciclette. A promuoverla la Provincia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale che ha coinvolto anche gli studenti del Datini e del Gramsci Keynes: “Abbiamo colto l’occasione della settimana europea della mobilità– ha sottolineato il presidente Simone Calmai – per sensibilizzare i ragazzi all’importanza di un trasporto diverso che sappia rispettare l’ambiente e dia la possibilità a ciascuno di recuperare i propri spazi”. Calamai ha anche annunciato che, per quanto riguarda il trasporto scolastico, insieme alla Regione si stanno risolvendo alcune criticità, soprattutto in val di Bisenzio.
Tanti gli interventi in programma a partire da quelli dei ragazzi che frequentano il laboratorio che hanno spiegato come si ripara una bici, dando anche una dimostrazione pratica e soprattutto come deve essere manutenuta a partire dai fari e dai freni. Sono poi intervenuti gli agenti della Municipale che hanno fatto provare ai ragazzi gli occhiali che simulano uno stato di ebbrezza, nell’ottica di sensibilizzarli a una guida responsabile. Infine i tecnici di Aci, Fi ab e Federciclismo che hanno illustrato le norme di comportamento che pedoni, guidatori di bici e monopattini devono rispettare sulla strada e le piste ciclabili.
Al Marconi una giornata dedicata alla mobilità sostenibile promossa dalla Provincia e l’Ufficio scolastico
Protagonisti gli studenti che frequentano il laboratorio di bicilette, hanno raccontato la loro esperienza e come manutenere biccilette e monopattini
79
Edizioni locali: Prato