È partito oggi 31 gennaio ed andrà avanti per tutto il mese di febbraio il ciclo di appuntamenti del progetto di formazione “D-Vino” dedicato agli studenti degli istituti alberghieri e turistici promosso dall’Associazione Donne del Vino di cui è presidente regionale Donatella Cinelli Colombini e ideato da Paola Rastelli vice presidente vicaria della delegazione Toscana, con lo scopo di sensibilizzare l’inserimento di materie legate all’enologia nelle scuole professionali. Ad essere coinvolti in questo secondo ciclo di incontri anche gli allievi dell’istituto professionale Francesco Datini di Prato con gli indirizzi alberghiero e turistico che affronteranno un ciclo di cinque lezioni trattando la materia con un approccio pragmatico e basato sulle professionalità di produttrici, imprenditrici, giornaliste, ristoratrici, enotecarie, sommelier, esperte di marketing.
Per l’istituto Francesco Datini ad indirizzo alberghiero le cinque lezioni verteranno in particolare su principi di viticultura ed enologia, piramide produttiva del vino ed economia del vino, territori del vino e principali vini toscani, la comunicazione del vino ed i canali di comunicazione, la degustazione e l’abbinamento cibo-vino, le professioni del vino e l’etica professionale con nozioni di wine management della cantina del ristorante e carta dei vini. Per gli studenti dell’indirizzo turistico i temi affrontati saranno invece inerenti la storia del vino e la comunicazione del vino, i principi di viticultura ed enologia, l’enoturismo tra distretti enoturistici e cantine turistiche, i territori del vino ed i principali vini toscani e l’abbinamento cibo-vino con relativo storytelling.
Al Datini un corso di enologia per gli studenti dell’alberghiero e del turistico
Le lezioni sono tenute da ben 12 professioniste che operano nel mondo del vino: produttrici, enologhe. sommelier, giornaliste, esperte di marketing
458
Edizioni locali: Prato