Sono rimasti solo gli ultimi posti per la proiezione gratuita del film “La grande ambizione”, il film di Andrea Segre dedicato allo storico segretario del Pci Enrico Berlinguer. L’appuntamento, in programma per domani giovedì 19 dicembre, è stato organizzato dal Partito Democratico pratese nell’ambito delle iniziative per il tesseramento. Le prenotazioni hanno superato in pochi giorni le aspettative e i posti a disposizione sono praticamente terminati. Visto il successo, il Pd organizzerà una seconda proiezione dopo le feste natalizie per permettere agli interessati di vederlo.
“Sapevamo che l’iniziativa avrebbe avuto successo e che sarebbe stata apprezzata – sottolinea Andrea Dominijanni, responsabile volontari del Pd Prato – ma non ci aspettavamo una risposta simile, tanto che non è stato necessario fare alcuna pubblicità. Ora il problema, se così si può dire, è garantire a tutti coloro che non hanno potuto prenotare un posto per giovedì 19 dicembre, una nuova proiezione speciale nelle prossime settimane. Come Pd stiamo già lavorando a una nuova data, sempre al Cinema Terminale, per il mese di gennaio, magari coinvolgendo lo stesso Segre o una parte del cast”. ‘La grande ambizione’ di Andrea Segre racconta infatti una pagina cruciale della storia politica italiana attraverso la figura di Berlinguer. Il film si concentra sugli anni Settanta, quando il Partito Comunista Italiano era una forza politica imponente con oltre un milione 700mila di iscritti e 12 milioni di elettori, e segue il percorso dell’allora segretario Pci dal 1973, anno del fallito attentato a Sofia, fino al drammatico 1978 con l’uccisione di Aldo Moro. In questo arco temporale, Berlinguer persegue il progetto innovativo di portare il partito al governo attraverso il dialogo con la Democrazia Cristiana. Il regista ha ricostruito il tentativo di Berlinguer di superare le rigide divisioni politiche durante la Guerra fredda per realizzare una via italiana al socialismo dentro le regole democratiche.
Al cinema Terminale tutto esaurito per la proiezione gratuita de “La grande ambizione”. Secondo appuntamento a gennaio
Il film ripercorre la storia di Enrico Berlinguer sotto la regia di Andrea Segre. L'iniziativa, che rientra nell'ambito della campagna di tesseramento del Pd, verrà ripetuta dopo le festività natalizie
98
Edizioni locali: Prato