Categorie
Edizioni locali

Al Cantiere, arriva il “cancello antidegrado” realizzato dalle Ferrovie


La strada resterà accessibile ai residenti, che potrebbero ricevere la chiave per garantire libertà di movimento e maggiore sicurezza


Alessandra Agrati


Questa mattina i residenti di via Ardigò, nella zona del Cantiere, si sono allarmati alla vista di una squadra di operai arrivata per installare un cancello nel tratto finale della strada, chiuso e confinante con la ferrovia dove si trovano quattro abitazioni. In un primo momento molti hanno temuto di restare di fatto isolati o con accessi limitati. Nei giorni precedenti, gli abitanti avevano segnalato la situazione di degrado al Comune chiedendo un intervento di pulizia e messa in sicurezza dell’area. Tuttavia è emerso successivamente un elemento decisivo: quel tratto di strada non era stato incluso nel “condono”del quartiere , perché risulta di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana e quindi fuori dalla gestione diretta dell’amministrazione comunale, circostanza che i residenti non conoscevano.

Solo dopo i primi movimenti degli operai è stata chiarita la reale natura dell’intervento: l’installazione del cancello rientra in un’operazione di sicurezza e contrasto al degrado da parte di Rfi. L’area, infatti, nel tempo era diventata una sorta di discarica a cielo aperto, con rifiuti abbandonati, un’auto in disuso e situazioni di spaccio e degrado diffuso. Da Rfi arrivano comunque rassicurazioni: il cancello non servirà a isolare i residenti ma a impedire l’accesso a persone esterne e limitare ulteriori episodi di degrado. Ai cittadini che vivono nella zona verrà verosimilmente consegnata una chiave, così da garantire piena libertà di movimento in entrata e uscita. Nell’area, fino a poche settimane fa, era presente anche un insediamento di fortuna occupato da una persona senza fissa dimora, che aveva accumulato rifiuti e materiali vari, comprese bombole del gas, aggravando ulteriormente le condizioni del tratto finale della strada.

aa

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia