Anche quest’anno torna Metaforma, l’area di progettazione del Teatro Metastasio, curata da Edoardo Donatini, dedicata alla formazione e ai percorsi teatrali che contribuiscono alla creazione di esperienze uniche. Sono aperte le nuove iscrizioni, dopo un primo periodo riservato al rinnovo per chi aveva partecipato nella scorsa stagione, per tutti i laboratori previsti quest’anno, quattro in totale, salvo eventuale disponibilità di posti.
Laboratorio delle arti della scena 25-26 Formazione propedeutica teatrale rivolta alle nuove generazioni
Parte fondante della rassegna MetRagazzi, propone anche per questa stagione un percorso teatrale rivolto a bambini, ragazzi e genitori. Attraverso la percezione, la narrazione, la trasformazione, l’improvvisazione, il racconto, la poesia, il ritmo, l’esplorazione della voce, del corpo e del movimento nello spazio, i partecipanti percorreranno un processo creativo in sintonia con la propria indole e sensibilità espressiva. Un’intensa attività di laboratorio di arti sceniche che si articolerà da novembre 2025 a maggio 2026 guidata dai docenti Pasquale Scalzi (formatore, autore, attore, regista teatrale – La parola, il corpo, la scena) e Chiara Innocenti (danzatrice – Propedeutica – Teatro/Danza). Come di consueto, a fine corso, sarà allestita una presentazione al pubblico del lavoro svolto durante tutto l’anno presso il Teatro Metastasio. Sono previsti vari gruppi (per classi della Scuola Primaria, Scuola Secondaria e genitori) con differenti orari, requisiti e numero dei partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso il Teatro Magnolfi Nuovo.
You Love Laboratorio teatrale per adolescenti dai 13 ai 15 anni
Un percorso teatrale e umano per scoprire sé stessi e gli altri a cura di Angela Antonini, un laboratorio rivolto a ragazze e ragazzi che sentono il desiderio di compiere un cammino espressivo e di relazione, di mettersi in gioco, superare i propri confini, trasformare le difficoltà in visione, allenando l’immaginazione, la sensibilità e la presenza. È un percorso di crescita personale ed espressiva attraverso gli strumenti teatrali: esercizi di presenza scenica e ascolto spaziale, lavoro vocale e musicale, ritmo, suono, respiro, parola, scrittura poetica e performativa consentiranno di attivare una nuova consapevolezza del sé e il rispetto profondo dell’altro, di indagare in modo creativo parole chiave come relazione, affetto, emozione, empatia e di contrastare dinamiche di isolamento e competizione, promuovendo ascolto, libertà e collaborazione. Il laboratorio si svolgerà negli spazi del Teatro Magnolfi Nuovo, il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, a partire dal 19 novembre, per un totale di 20 incontri (Max 15 partecipanti).
Dont’t let me down! 25/26 Laboratorio teatrale per adolescenti dai 16 ai 21 anni
Curato da Angela Antonini e inserito in ImPatti Creattivi, una delle esperienze del Progetto Prato Comunità Educante promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, il laboratorio è rivolto a adolescenti interessati alle arti performative, alla scrittura creativa e al teatro come spazio di espressione e crescita personale. Dedicato alla scoperta del potere espressivo del teatro contemporaneo, oltre ad un percorso formativo che abbraccia le principali dimensioni dell’arte attoriale (voce, recitazione, scrittura scenica, movimento scenico,improvvisazione), il laboratorio prevede alcune uscite collettive al Teatro Metastasio, per assistere ad alcuni spettacoli. Al termine del percorso è prevista una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico. Il laboratorio si svolgerà negli spazi del Teatro Magnolfi Nuovo, il giovedì dalle ore 17 alle ore 19, a partire dal 20 novembre, per un totale di 20 incontri (Max 17 partecipanti).
Katabasis Laboratorio teatrale per partecipanti over 60
Un percorso di studio per un approccio all’arte della scena e per un’esperienza che si sviluppa intorno all’analisi della presenza attoriale a cura di Luca Camilletti, dedicato alla generazione over.
Attraverso osservazioni, riflessioni e proposte guidate sarà incoraggiato lo spazio d’azione per la distensione di un proprio immaginario: i meccanismi della scena, le intenzioni, le relazioni, la pronuncia del testo. Facendo seguito alla trilogia degli scorsi anni – Orestea, Macbeth, L’angelo sterminatore – il laboratorio indagherà dentro la grammatica del linguaggio coinvolgendo tutti gli elementi che la scena include(la presenza attoriale, il suono, l’illuminazione, il vuoto, il tempo, la cifra poetica, la struttura ritmica, le traiettorie…) e includerà anche la composizione di un’opera originale che sarà l’evento conclusivo da condividere in pubblico. Il laboratorio si svolgerà negli spazi del Teatro Magnolfi Nuovo, il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, a partire dal 7 gennaio 2026, per un totale di 18 incontri (Max 17 partecipanti).
In programma anche un altro laboratorio dedicato agli studenti universitari (la partecipazione al laboratorio vale 3 crediti formativi per gli studenti del corso di laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo Pro.Ge.A.S e per gli studenti del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dell’Università di Firenze). Nebulosa è un progetto gratuito di critica e di racconto del teatro condotto dai critici Giuseppe Di Lorenzo e Alessandro Iachino L’inaugurazione del progetto è affidata a Aspettando Nebulosa 2025-2026: Rassegna Senza fuso – teatro fuori asse, una tre giorni intensiva (venerdì 17 e sabato 18 ottobre dalle 16 alle 19, domenica 19 ottobre dalle 14.30 alle 16) durante cui una redazione di studentesse e studenti seguirà e racconterà gli appuntamenti della rassegna Senza fuso al Magnolfi: 3 performance d’artista che coincidono con diversi modi di raccontare storie attraverso monologhi, poesie, nonsense, canzoni e omaggi a grandi autori.
Il progetto Nebulosa 2526 sarà poi articolato in due tempi, con due diverse redazioni:la prima redazione seguirà e racconterà le produzioni e le coproduzioni del Metastasio dall’apertura di stagione fino a dicembre 2025 la seconda da febbraio a fine marzo 2026.
L’intero percorso prevede la partecipazione ad alcuni incontri con gli artisti dopo gli spettacoli, Punti Focali, condotti da entrambi i tutor/critici e dalla redazione coinvolta nel dialogo con posti riservati in platea.
Riproduzione vietata