Categorie
Edizioni locali

Addio a Loris Bernocchi, imprenditore simbolo del tessile pratese: titolare della O.B Stock


Sotto la guida di Bernocchi l’azienda ha collaborato con importanti produzioni cinematografiche, tra cui “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci. I funerali domani alle Carceri


Alessandra Agrati


È scomparso Loris Bernocchi, titolare della O.B. Stock, imprenditore stimato e figura storica del tessile pratese. Uomo di grande umanità e determinazione, Bernocchi ha saputo coniugare la passione per il proprio lavoro con una straordinaria capacità imprenditoriale, contribuendo in modo decisivo alla crescita e alla modernizzazione del tessuto economico del territorio.
Fondata nel 1986 insieme a Orlando Orlandini, la O.B. Stock è nata dalle radici della precedente ditta Obbi, imponendosi rapidamente come punto di riferimento nel commercio all’ingrosso di tessuti. Sotto la guida di Bernocchi, l’azienda ha collaborato con importanti produzioni cinematografiche, tra cui “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, vincitore di nove Premi Oscar, fornendo tessuti per i costumi di scena.
La sede di via San Giusto è divenuta nel tempo un autentico archivio di stoffe, meta di costumisti di fama internazionale. O.B. Stock ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo all’innovazione e alla valorizzazione del patrimonio tessile pratese, unendo tradizione e creatività fino a conquistare un prestigio anche a livello globale. La mostra “Stoffe da Oscar” ne celebra l’eredità e l’impegno. Fin dagli anni della nascita della Confesercenti di Prato, Loris Bernocchi fu tra coloro che credettero nella forza dell’associazionismo, mettendo a disposizione tempo, idee ed energie per costruire un sistema di rappresentanza vicino alle imprese e ai bisogni del territorio.
La sua è la storia di un imprenditore che ha affrontato con coraggio le sfide dei cambiamenti economici, mantenendo sempre vivi i valori del lavoro, dell’etica e della comunità.
Loris Bernocchi sarà esposto alle Cappelle del Commiato della Misericordia di Prato, in via Convenevole 55, a partire dalla tarda mattinata di oggi. I funerali si terranno martedì 28 ottobre alle ore 15 presso la basilica di Santa Maria delle Carceri.
A dare la notizia Confesercenti: “Alla famiglia, ai collaboratori e a tutti coloro che hanno condiviso con lui un percorso di vita e di lavoro, giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità”.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia