Nonostante gli interventi della polizia municipale, nel tentativo di reprimere, e di Alia, per ripulire, il fenomeno dell’abbandono di sacchi neri sembra inarrestabile. Con il corollario di problemi legati sia all’aspetto prettamente ambientale ma anche a quello della sicurezza idraulica, visto che spesso i sacchi finiscono dentro fossi e corsi d’acqua, impedendo il deflusso delle acque.
L’ultimo grido d’allarme arriva da Paperino, dove negli ultimi giorni si sono intensificati gli abbandoni indiscriminati di rifiuti industriali, in gran parte scarti tessili, come denunciato dai cittadini sulla pagina Facebook “Sei di Paperino se”. Alcuni sacchi neri sono stati lasciati anche sulla stradina pedonale che costeggia il futuro impianto sportivo del Paperino San Giorgio, praticamente a due passi dal centro abitato quindi.



Altri abbandoni, invece – e questa non è una novità – sono stati scoperti e segnalati nelle strade che attraversando la campagna tra la stessa Paperino, Castelnuovo e San Giorgio a Colonica. In questo caso i sacchi sono finiti anche nei fossetti che costeggiano le strade. In tanti, commentando sul social, chiedono più controlli e soprattutto l’installazione di telecamere nelle zone dove gli abbandoni si ripetono praticamente a ciclo continuo.
Riproduzione vietata