Categorie
Edizioni locali

Abbandono rifiuti a Carmignano, oltre 275 controlli e 500 sacchi neri recuperati. Il bilancio di Alia e Municipale


Il Comune ha annunciato di voler implementare il sistema di foto e video trappole per tentare di individuare, e sanzionare, i trasgressori. Prestanti: "Manteniamo alta l'attenzione"


Samuela Pagliara
loading...


Oltre 500 sacchi neri abbandonati, nel Comune di Carmignano, dallo scorso giugno ad oggi. È il dato principale emerso dal bilancio di Alia, Comune e Polizia Municipale  presentato questa mattina, venerdì 18 aprile, nella sede della Provincia. Grazie ad un’azione congiunta ed un lavoro di squadra sono stati effettuati 275 controlli soprattutto nelle zone industriali, dove sono state elevate 10 sanzioni rivolte ad aziende. Nel 2024, su tutto il Comune del Montalbano, sono stati eseguiti 2 sequestri preventivi e rilevate 7 notizie di reato, 30 interventi di rimozione di scarti tessili e gestiti circa 70 abbandoni di ingombranti. La zona, ricca di folta vegetazione, è spesso presa di mira per gli abbandoni illeciti soprattutto nelle ore notturne. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di implementare i controlli ambientali potenziando gli strumenti elettronici a disposizione con le foto trappole e video trappole nel tentativo di individuare e sanzionare i responsabili.  Nei primi tre mesi del 2025 già elevate 5 sanzioni e 200 sacchi aperti. L’attività degli ispettori, come in ogni comune, ha riguardato anche azioni di sensibilizzazione e informazione. “Stiamo molto attenti alla tutela del nostro territorio. Con Alia abbiamo fatto un lavoro diffuso’ -ha detto il sindaco Edoardo Prestanti- Sappiamo bene che c’è anche una questione di illegalità e di coinvolgimento anche di attori istituzionali, come il consolato cinese, nel contrastare gli abbandoni abusivi di scarti tessili. C’è bisogno anche di controlli e interventi nelle aziende. E li abbiamo sollecitati in tutte le sedi e alle autorità. Di sicuro, con Alia, il Comune continuerà nell’azione di tutela del nostro bel territorio, che comporta anche una diffusa attività di informazione per il corretto conferimento dei rifiuti’. Verifichiamo oggi, grazie al bilancio dei primi sei mesi di attività degli ispettori, quanto è importante il presidio del territorio anche in un Comune virtuoso come Carmignano, che ha superato il 70% di raccolta differenziata’- ha dichiarato il vicepresidente di Alia Multiutility, Nicola Ciolini -‘Gli ispettori ambientali non solo contrastano l’abbandono dei rifiuti, ma stimolano anche il senso di responsabilità dei cittadini. La difesa dell’ambiente è un gioco di squadra in cui è centrale la collaborazione dei cittadini. Basta una semplice segnalazione inviata attraverso Aliapp per consentirci di intervenire sul territorio in tempo reale.

“Il nostro è un impegno intenso, l’amministrazione ha puntato sul decoro e alla lotta all’illegalità ambientale- spiega la comandante della Municipale di Carmignano Barbara Belli- Nel 2024 abbiamo controllato 70 abbandoni di sacchi neri con all’interno prevalentemente scarti tessili. L’indotto è legato a più settori, l’attività è tanta, obiettivo contrastare e bloccare anche i trasportatori”

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia