Categorie
Edizioni locali

A Vernio la passione per la lettura si coltiva da subito: il Comune regala un libro di filastrocche ai 32 bambini nati nel 2024


La consegna del volume in occasione della festa di San Giuseppe, all’interno di una cerimonia simbolica che ogni anno unisce famiglie e istituzioni nel segno della cultura e della comunità


Claudio Vannacci


Anche quest’anno il Comune di Vernio ha dato il benvenuto ai nuovi nati con un gesto simbolico ma ricco di significato: un libro di filastrocche per iniziare il cammino della lettura sin dai primi anni di vita. Sono 32 i bambini nati nel 2024 e per tutti loro l’amministrazione comunale ha voluto donare “Cocche balocche filastrocche”, una colorata raccolta di versi e rime, scritta da Massimiliano Maiucchi, Massimo Montanari, Olivia Cauzzo, con le illustrazioni di Pappacena e pubblicata da Edizioni Gribaudo.
Il libro, una selezione di filastrocche pensate per accompagnare le prime esperienze del bambino, dal mangiare al sognare, è stato consegnato in occasione della festa di San Giuseppe, all’interno di una cerimonia simbolica che ogni anno unisce famiglie e istituzioni nel segno della cultura e della comunità. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, che cade il primo giorno di primavera.
«Vogliamo che ogni bambina e ogni bambino che nasce nel nostro territorio si senta accolto non solo con affetto, ma anche con un invito speciale: quello a crescere tra le parole, le immagini, la fantasia – afferma l’assessora al Sociale e alla Gentilezza Antonella Ciolini –. La lettura fin dai primi mesi è un’opportunità preziosa di relazione, scoperta e crescita. Il nostro è un gesto semplice ma profondo, che parla di attenzione e di futuro».
Il dono del libro rappresenta un primo passo per coltivare l’amore per le storie e per il linguaggio. Il volume “Cocche balocche filastrocche” raccoglie versi come “Il riccio puntaspilli”, “Il maglione parlante”, “Il lenzuolo mongolfiera”, che accompagnano la quotidianità dei più piccoli con allegria e immaginazione.
Le famiglie residenti a Vernio con bambini nati nel 2024 che non hanno potuto partecipare alla cerimonia possono ritirare il libro di benvenuto nella sede del Comune a San Quirico (primo piano), negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14, martedì e giovedì fino alle 18.

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia