Categorie
Edizioni locali

A Vaiano ripartono i corsi gratuiti di facilitazione digitale


Un ciclo di cinque incontri per accorciare le distanze generazionali e imparare l'utilizzo pratico e basilare degli strumenti digitali come mandare una mail, prenotare un appuntamento o scaricare app


Samuela Pagliara


Inviare una mail in modo semplice, prenotare online una visita o un appuntamento, districarsi -più in generale- nel complesso mondo delle app per i cittadini per navigare in rete in modo sicuro. Sono solo alcune delle competenze che i cittadini di Vaiano potranno sviluppare partecipando al corso per la facilitazione digitale che partirà oggi 18 novembre. Un ciclo di cinque appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria, finanziati dall’Ue, che si svolgeranno proprio nel punto già attivo per lo scopo in via Gramsci 37 a Vaiano. A disposizione, però, ci sono solamente dieci posti per ogni incontro. Le lezioni verranno tenute dagli operatori del centro stesso, opportunamente formati dalla Regione Toscana. L’importante iniziativa, che ha come scopo quello di accorciare e distanze generazionali nell’uso dei mezzi digitali, si inserisce nell’ambito del programma Next Generation Eu-Pnrr e sono pensati proprio per coloro che hanno difficoltà ad usare le nuove tecnologie. “Non tutti hanno le stesse competenze o risorse per accedere alle tecnologie digitali: offrire corsi gratuiti aiuta a colmare il divario digitale tra le diverse fasce della popolazione – sottolinea l’assessora Chiara Martini – promuove l’autonomia in quanto molti servizi stanno diventando digitali e formare i cittadini consente loro di accedervi e di essere più indipendenti nella gestione della vita quotidiana”.

Ecco il calendario degli incontri. Si comincia il lunedì 18 novembre dalle 16.30 alle 18.30 con “E-mail facile: guida pratica per iniziare”, giovedì 21 novembre dalle 17.30 alle 19.30 si parla di “Toscana digitale: le piattaforme e le app per i cittadini”, giovedì 28 novembre dalle 15.30 alle 17.30 “Piattaforme per le prenotazioni”, lunedì 2 dicembre dalle 17.30  alle 19.30 “Alla scoperta di YouTube: consigli e strumenti per iniziare” e infine lunedì 16 dicembre dalle 17.30 -alle 18.30 “Navigazione online sicura: proteggere privacy e identità”. Per iscriversi si può chiamare il 371 5971375 o inviare una mail a [email protected]. Si può anche prenotare online al link: https://forms.gle/Fqq5M4f6SZrpaMyv5.

Edizioni locali: Val di Bisenzio

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia