Il distretto tessile pratese finisce sotto la lente di ingrandimento della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. I commissari, come annunciato nelle settimane scorse dal Pd e oggi ufficializzato dagli uffici prefettizi, saranno a Prato lunedì 11 novembre e faranno tappa in prefettura per una serie di audizioni che serviranno ad ottenere un resoconto specifico, dettagliato e puntuale sulla situazione delle condizioni di lavoro nell’area pratese.
La Commissione arriva a Prato a un mese esatto dal corteo organizzato da Sudd Cobas, il sindacato che da molti anni si batte contro lo sfruttamento dei lavoratori nelle aziende del distretto, in seguito all’aggressione a colpi di bastone e mazze al picchetto in sciopero davanti ad una ditta a Seano (due gli operai e due i sindacalisti feriti). Un corteo con centinaia e centinaia di partecipanti tra cui amministratori pubblici, sigle sindacali, associazioni uniti nella condanna allo sfruttamento e nella richiesta di legalità in ogni fabbrica, dalla più grande alla più piccola.
La battaglia di Sudd Cobas, nell’ultimo mese, è andata avanti e si è intensificata con scioperi e picchetti davanti ai cancelli di quelle aziende che hanno alle dipendenze operai che denunciano sempre la stessa situazione: “Turni di lavoro di 12 ore senza contratto o con contratti part-time e buste paga non adeguate”. Lo slogan ‘8×5’ (otto ore di lavoro al giorno cinque giorni a settimana) è arrivato in molti luoghi di lavoro. Diverse le regolarizzazioni che Sudd Cobas ha conquistato ma diverse anche le vertenze risolte a suon di carte bollate. Proprio nei giorni scorsi, il sindacato autonomo ha incassato due sentenze favorevoli agli operai.
Tornando alla missione di lunedì, la Commissione parlamentare d’inchiesta incontrerà diversi attori del distretto e prenderà nota delle criticità.
A un mese dal corteo contro lo sfruttamento lavorativo arriva a Prato la Commissione parlamentare d’inchiesta
Lunedì 11 novembre i commissari saranno impegnati in una serie di audizioni in prefettura. La missione era stata annunciata dal Pd all'indomani dei fatti di Seano
85
Edizioni locali: Prato