Categorie
Edizioni locali

A scuola con i cavalli: sessanta studenti protagonisti del progetto “Un cavallo per amico”


Dodici istituti comprensivi coinvolti nell'iniziativa di inclusione promossa da Artax. Tra emozioni, gioco e relazione con gli animali, il maneggio si trasforma in una speciale aula all'aria aperta


Alessandra Agrati


l rumore degli zoccoli sulla terra battuta, le carezze sul muso dei cavalli e tante emozioni da condividere. Si è conclusa con entusiasmo l’edizione 2025-2026 di “Un cavallo per amico”, il progetto di attività assistite con il cavallo che per mesi ha portato sessanta alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado pratesi fuori dalle aule tradizionali, trasformando il maneggio dell’associazione Artax in uno spazio educativo inclusivo e ricco di opportunità. L’iniziativa, ideata e coordinata da Stefania Vannucchi, formatrice didattica e vicepresidente di Aps Artax Asd, è cresciuta anno dopo anno. Partita tre anni fa con un piccolo gruppo di 13 studenti, poi saliti a 26, oggi ha coinvolto ben 12 istituti comprensivi del territorio, confermandosi una delle esperienze più significative nel campo dell’inclusione scolastica.Protagonisti del progetto sono stati studenti con Bisogni Educativi Speciali, accompagnati dai loro insegnanti in un percorso che ha messo al centro il rapporto con il cavallo non come terapia, ma come esperienza educativa e relazionale. In un ambiente naturale e accogliente, lontano dalle dinamiche della classe, i ragazzi hanno potuto sviluppare coordinazione, autonomia, autostima e competenze sociali attraverso il gioco, il movimento e il contatto diretto con gli animali.

Determinante il contributo dell’equipe di Artax guidata dalla presidente Irene Marino, che ha seguito le attività al maneggio, e dei cavalli dell’associazione, autentici compagni di viaggio che con la loro indole tranquilla e affidabile hanno saputo creare un legame immediato con gli studenti. Il progetto ha potuto contare anche sul supporto dell’Ufficio scolastico territoriale e sulla collaborazione del Centro Territoriale di Supporto e dello Sportello Autismo dell’Istituto Comprensivo Gandhi, che hanno favorito la partecipazione delle scuole. A rafforzarne il valore è stata inoltre la supervisione scientifica della professoressa Marianna Piccioli dell’Università di Roma Foro Italico, che ha seguito il percorso di validazione dei risultati ottenuti. I dati raccolti durante il triennio sono ora in fase di elaborazione e saranno al centro di un convegno previsto per il prossimo autunno, con l’obiettivo di presentare l’esperienza come una buona pratica didattica da diffondere e replicare. Fondamentale, infine, il sostegno della Fondazione Fabrizio Moretti, che ha finanziato integralmente il progetto per tre anni consecutivi, consentendo alle famiglie di partecipare gratuitamente.
«Questa esperienza dimostra come la scuola possa aprirsi a contesti educativi innovativi e inclusivi, capaci di valorizzare le potenzialità di ogni studente – sottolinea Mario Battiato, dirigente dell’Istituto Comprensivo Gandhi e responsabile del CTS e dello Sportello Autismo –. I risultati ottenuti in questi tre anni confermano l’importanza di costruire reti tra scuola, associazioni, famiglie e territorio. Attraverso il rapporto con il cavallo, i ragazzi hanno potuto sperimentare nuove modalità di apprendimento e relazione, rafforzando fiducia in sé stessi, autonomia e capacità comunicative. L’auspicio è che questa esperienza possa proseguire e diventare sempre più un modello di inclusione da condividere con altre realtà scolastiche»

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia