Sei nuove telecamere anche per mettere fine all’abbandono dei rifiuti. È questa la misura decisa dal Comune di Poggio a Caiano per contrastare un fenomeno che, nonostante gli appelli e le campagne di sensibilizzazione, continua a danneggiare il decoro urbano. I dispositivi saranno installati nei punti più critici del territorio e permetteranno di individuare e sanzionare chi lascia i sacchetti dove capita.
Accanto alla lotta contro gli incivili, resta aperto anche il fronte dei ritardi di Alia nel servizio di raccolta. «Le lamentele dei cittadini sono numerose – aggiunge Baroncelli –. Capita troppo spesso che salti il ritiro dei rifiuti. Il servizio che doveva migliorare sta peggiorando. Alia deve intervenire con un piano preciso e puntuale». L’assessore chiede inoltre passaggi più frequenti per lo svuotamento dei cestini, spesso pieni per giorni. A peggiorare la situazione, secondo l’amministrazione, ci sono anche gli effetti della Taric, la nuova tariffa rifiuti, che ha portato rincari in bolletta senza un miglioramento del servizio.
Sul territorio, intanto, proseguono gli episodi di inciviltà: sacchetti abbandonati accanto ai cestini o gettati lungo le strade, nonostante il sistema di raccolta porta a porta. «Io stesso abito a Poggio a Caiano e vedo ogni giorno quello che succede – conclude Baroncelli –. C’è bisogno di più rispetto per l’ambiente e per la nostra comunità».
Riproduzione vietata