Il percorso del torrente Setta, nei pressi della Badia di Montepiano e della Fonte del Romito, è il “Luogo del Bel Sentire” di Vernio. Un luogo dedicato all’ascolto e alla tutela della dimensione sonora del territorio, che è poi anche tutela dell’ambiente, e che nasce dall’adesione dell’associazione Percorsi d’Arte Sonora al progetto nazionale per valorizzare particolari luoghi nel territorio italiano in virtù del loro aspetto acustico.
Domani, domenica 30 giugno, nell’ambito degli eventi organizzati dalla Pro Loco di Montepiano per la festa de La Via della Lana e della Seta, i partecipanti all’imperdibile esperienza della Sound Walk, passeggiata “sensoriale” lungo il Setta, potranno assistere anche all’inaugurazione del pannello che, attraverso QR-Code, permetterà di ascoltare i suoni dell’acqua e della natura nelle diverse stagioni.
“La cultura dell’ascolto si basa sul rispetto dell’altro, ascoltare significa donare sé stessi. È da questo viaggio alla ricerca dell’altro, favorito dall’armonia del luogo, che parte il progetto – spiega la sindaca Maria Lucarini – Inoltre la scienza individua nel suono un indicatore prezioso del grado di biodiversità di un luogo e del suo stato di salute. Il progetto rappresenta quindi anche un monitoraggio prezioso per la tutela e la cura di questi luoghi meravigliosi”.
La passeggiata parte alle 10.15 dal parcheggio del Mulino Saetti, i camminatori potranno immergere i piedi nelle acque del torrente e ascoltare suoni e musiche nella natura accompagnati dal musicista e sound designer Stefano Zorzanello fino al concerto di “In Continuità Quartet”. Si cammina lungo il Setta fino alla Badia di Montepiano e ritorno, percorrendo un anello non impegnativo. La scelta dell’intero percorso come luogo del Bel Sentire nasce dalle caratteristiche e dalla storia del luogo. Infatti, Montepiano è il valico più basso sull’appennino per passare dalla Toscana in Emilia ed è da sempre caratterizzato dai sentieri. D’altra parte, questi luoghi sono attraversati dallo scorrere di innumerevoli rii, ruscelli e torrenti che collaborano a costruirne la storia e la geografia (sulla Via della Lana e della Seta il punto in cui si passa da Toscana ad Emilia è delimitato appunto dal passaggio di un piccolo torrente). È a questo suono dello scorrere dell’acqua che è dedicato il Luogo del Belsentire, a questo attraversare accompagnati dal fluire dell’acqua.
Al termine, alle 13, possibilità di pranzo a cura della Pro Loco di Montepiano allo chalet di Montepiano aperto anche a chi non partecipa alla passeggiata (prenotazioni allo 0574 959031). Menù comprensivo di acqua e vino euro 22 con pappa al pomodoro, tortelli “Il Sole del Saetti” (ripieno di ricotta burrata e riduzione di pomodorini datterini con nuvola di ricotta salata e pomodorino confit), spezzatino di cinghiale con verdure al forno, torta di castagne.
Riproduzione vietata