Si rinnova stasera, 1 luglio, l’appuntamento con “A spasso con l’Oste’, la kermesse enogastronomica dell’estate che quest’anno taglia il traguardo della 19esima edizione. Appuntamento alle 20,30 fino a tarda notte con il buon cibo, musica, balli e negozi aperti. Una formula semplice e collaudata che negli anni ha dimostrato la sua validità, diventando una serata imperdibile per migliaia di montemurlesi e non solo.
Intanto ieri, domenica 30 giugno, si è svolta, sempre a Oste, la 33esima edizione del Corteggio storico di Montemurlo promossa dal Comune con il Gruppo storico. La manifestazione ha ritrovato quest’anno la sua tradizionale collocazione a fine giugno: “È stato emozionante ripercorrere con il Corteggio le strade di Oste che il 2 novembre scorso erano completamente invase dall’acqua. Non era scontato poter tornare a sfilare, il Gruppo storico nell’alluvione ha perso tantissimi abiti e accessori ma ce l’abbiamo fatta, grazie alla forza e determinazione della presidente Tiziana Giagnoni e di tutti i volontari che non si sono mai persi d’animo.- ha detto il sindaco Simone Calamai – Inoltre mi sono emozionato perché per la prima volta celebriamo il Corteggio senza la presenza di Isabella Biagini, scomparsa lo scorso novembre dopo una lunga malattia, storica volontaria del Gruppo storico che da sempre vestiva gli abiti di Maria Salviati, madre di Cosimo I”.
Tante le persone lungo il percorso della sfilata che hanno salutato il passaggio dei figuranti, degli sbandieratori e dei musici.
Una pergamena celebrativa è stata consegnata a Nadine Natalin Alvarez Lasos, studentessa della 5D indirizzo grafica del Liceo artistico “Umberto Brunelleschi, accompagnata dalla vice preside, Sinforosa Petrocelli, che ha realizzato la locandina della 33esima edizione del Corteggio. Due targhe sono andate a Claudia Tomei per i suoi 25 anni nel Gruppo Storico e a Antonella Biagini che ha tagliato il traguardo dei 31 anni di attività e impegno nelle attività del Corteggio. Si è congedato dal pubblico montemurlese ed è andato ufficialmente in pensione il cavallo Yesse-w, esemplare di razza frisona che per ben 21 anni ha accompagnato il primo cavaliere dell’Ordine di Valleverde di Bovino, Carmine Visconti nelle sue esibizioni sia al Corteggio storico di Montemurlo sia alle celebrazioni della Madonna di Valleverde a Bovino. Per lui ora il meritato riposo.
Riproduzione vietata