Categorie
Edizioni locali

A Montemurlo il lettore dell’anno è il piccolo Gabriele, 5 anni e 194 libri presi in prestito


La Biblioteca “Della Fonte” festeggia 22 anni premiando i piccoli grandi lettori. Tante le iniziative in occasione del compleanno


Alessandra Agrati


Sabato scorso la biblioteca comunale Bartolomeo Della Fonte ha celebrato il ventiduesimo anniversario dal trasferimento nelle sale di Villa Giamari. Un compleanno speciale, festeggiato insieme ai giovani lettori che durante l’anno hanno preso in prestito il maggior numero di libri, confermando la vivacità culturale del servizio bibliotecario cittadino. Durante la cerimonia, i bambini premiati hanno ricevuto una pergamena celebrativa e un libro in dono. Sul gradino più alto del podio è salito Gabriele Bartoletti, 5 anni, con ben 194 libri letti nel corso dell’anno. Al secondo posto si è classificata Noemi Stampigli, 10 anni (133 libri, assente alla premiazione), mentre il terzo è andato a Enea Dell’Anese, 8 anni, con 124 volumi presi in prestito. A seguire: Leonardo Ricceri (2 anni, 107 libri), Tommaso Pacini (11 anni, 100 libri), Jacopo Barni (12 anni, 98 libri), Maria Barbieri (8 anni, 97 libri), Emanuele Borneo (7 anni, 95 libri), Albert Barbieri (10 anni, 94 libri) e Giulio Marini (10 anni, 87 libri).


«I protagonisti del compleanno della biblioteca sono i nostri giovani lettori, che durante tutto l’anno frequentano le nostre sale e prendono in prestito tantissimi libri», ha dichiarato l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero. «Durante la premiazione – ha aggiunto – ho voluto ricordare la nostra bibliotecaria Silvia Zizzo. È passato poco più di un mese da quando ci ha lasciati, ma la sua presenza continua a farsi sentire ogni giorno. Silvia è stata una parte fondamentale della nostra biblioteca: grazie a lei sono nati tanti progetti e i meravigliosi compleanni della biblioteca, che rimarranno sempre un po’ suoi». Le iniziative alla Della Fonte non si fermano. Mercoledì 29 ottobre, alle 21, la biblioteca ospiterà la presentazione dei libri di Alberto Vivarelli, Fratelli di sangue e Butterfly. L’autore dialogherà con Rossella Chietti, presidente dell’associazione Amici della San Giorgio di Pistoia. Nel noir Fratelli di sangue (Phasar Edizioni, 2025), Vivarelli intreccia tre storie ambientate in un borgo della Foresta dell’Acquerino, dalla fine della Seconda guerra mondiale fino al 1986, attraversando gli anni del terrorismo e delle lotte giovanili. Butterfly, invece, racconta di un segreto sepolto per anni sotto una diga sull’Appennino emiliano, dove il ritrovamento di un cadavere riporta alla luce amori clandestini, violenze e misteri mai svelati. Sempre mercoledì 29 ottobre, alla stessa ora, la biblioteca propone anche “Scacchi in biblio”, un appuntamento aperto a tutti per imparare, giocare o semplicemente trovare un avversario con cui confrontarsi. L’ingresso è libero e gratuito.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia