Categorie
Edizioni locali

A Montemurlo eletto il Consiglio comunale dei ragazzi, a Prato quello dell’Ic Lippi ricorda Peppino Impastato


Ad essere “chiamati alle urne” gli studenti della scuola media “Salvemini La Pira” e le quarte e quinte della primaria paritaria del Ancelle Sacro Cuore. In via Corridoni suonano le note della canzone "I cento passi"


Alessandra Agrati



Il Comune di Montemurlo avrà il suo primo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, un obiettivo perseguito da tempo e con forza dalla presidente del Consiglio comunale “dei grandi”, Federica Palanghi e che si concretizza con l’elezione dei rappresentanti degli studenti. Ad andare alle urne stamattina sono stati tutti gli studenti della scuola media “Salvemini- La Pira”, mentre gli alunni di quarta e quinta della primaria della scuola paritaria “Ancelle Sacro Cuore” voteranno nel primo pomeriggio. Tre le liste presentate dagli studenti, la lista 1 “La Montemurlo dei Ragazzi”, presentata dalla Scuola Ancelle Sacro Cuore, la lista 2 “Sognando Montemurlo” e la lista 3 “Insieme per l’Ambiente”, entrambe della Scuola Salvemini La Pira per un totale di 28 studenti a contendersi lo scranno di consigliere dei ragazzi. L’insediamento degli eletti si svolgerà il prossimo 27 maggio in Sala Banti, durante il quale sarà proclamato anche il sindaco o la sindaca dei ragazzi. «Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazzi sottolinea Palanghi- è un vero e proprio esercizio di democrazia e vuole rendere partecipi gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla vita politica e pubblica della loro comunità.- . Tra i principali scopi del Consiglio, che dura in carica due anni ed è composto da 16 consiglieri c’è quello di far conoscere le istituzioni ed il loro funzionamento, educare alla partecipazione democratica e far capire concretamente come rappresentare i bisogni e le necessità individuali e collettive ed elaborare proposte da sottoporre all’attenzione dell‘amministrazione comunale. Gli ambiti di programmazione a cui gli studenti potranno lavorare sono la pubblica istruzione, l’ambiente le politiche giovanili, lo sport, le pari opportunità, la cultura e le politiche sociali in stretta collaborazione con il consiglio degli adulti. Come da regolamento, al termine della discussione i ragazzi potranno inviare al presidente del Consiglio comunale una comunicazione con il contenuto e gli esiti finali della discussione e degli argomenti trattati.

Intanto Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto comprensivo Lippi di Prato, in collaborazione con la rock band della scuola, ha ricordato Peppino Impastato, morto il 9 maggio del 1978, e le vittime della mafia con un momento commemorativo leggendo brevi biografie di bambini e di adulti che sono stati coinvolti in delitti di mafia o che hanno dato la loro vita per combatterla. La Rock Band ha concluso la commemorazione con la canzone simbolo di Peppino Impastato I 100 passi, scritta dai Modena City Ramblers e arrangiata per l’occasione dai professori della scuola. I ragazzi sono stati seguiti dai professori Cheli, Guida, Middione e Santini. Giovedì 15 maggio un nuovo appuntamento con un incontro interreligioso fra il vescovo di Prato Giovanni Nerbini e l’imam di Firenze Izzedin Elzir. Oltre alle classi 5° della Primaria Ciliani e alcuni alunni delle classi 3° della secondari parteciperà anche il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Tinagli

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia