Termineranno entro un mese, secondo le stime, i lavori per la realizzazione dell’estensione di rete della fognatura di Comeana (Carmignano). Questa mattina, venerdì 21 marzo, il sindaco Edoardo Prestanti, il vice Federico Migaldi ed il presidente di Publiacqua Nicola Perini si sono dati appuntamento al cantiere di via Petrarca per un sopralluogo e fare il punto sull’andamento dei lavori conclusi al 50%. L’intervento, come spiegano, servirà a realizzare un secondo scolmatore delle acque miste, meteoriche e nere con l’obiettivo di ridurre e mitigare i ripetuti allagamenti a strade ed abitati di quella via e di via Boschetti. L’investimento complessivo è stato di circa 140mila euro, per un 70% a carico del Comune ed il restante di Publiacqua.
“Con questo intervento mettiamo in sicurezza l’abitato di Comeana, nelle zone di via dei Boschetti e via Petrarca – ha detto Edoardo Prestanti, Sindaco del Comune di Carmignano – È un’opera di bonifica idraulica, importante in questi tempi di cambiamento climatico e di fenomeni meteo sempre più intensi, che spesso provocano allagamenti. In questo modo cerchiamo di ridurre ed evitare questi rischi”.
Il lavoro prevede la posa di un nuovo collettore DN 1000 (1 metro di diametro) e la realizzazione di uno scolmatore in via Petrarca che consentiranno di intercettare e convogliare direttamente in ambiente le acque meteoriche in eccesso provenienti dal sistema fognario a monte.
È prevista inoltre su via dei Boschetti la realizzazione di una griglia di raccolta delle acque, non raccolte dalle caditoie stradali durante gli eventi piovosi, intensi o meno. Le opere descritte porteranno alla disconnessione della rete fognaria mista e della rete di raccolta delle acque meteoriche.
“È uno scolmatore, di fatto un secondo impianto di sollevamento, che consentirà di alleggerire la portata d’acqua che si scarica nel vicino fosso – ha invece spiegato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Federico Migaldi – Una delle opere idrauliche che stiamo realizzando o progettando, allo scopo di ridurre sempre più le conseguenze degli eventi meteo. In questo caso il Comune finanzia l’opera, la cui parte idraulica sarà terminata a fine mese, con circa 100 mila euro”
“Lavoriamo per la risoluzione dei problemi della gente – ha detto Nicola Perini, presidente di Publiacqua – Il nostro obiettivo è dare risposte esaustive, al di là delle responsabilità di ognuno di noi, dobbiamo fare squadre tra aziende ed istituzioni per il bene della collettività e Publiacqua sta facendo questo attraverso apposite convenzioni con i comuni, in questo caso quello di Carmignano. Faremo altri interventi di questo tipo perché il nostro dovere, ripeto, è dare risposte di salvaguardia a persone che soffrono disagi dovute situazioni meteo estreme”.
Riproduzione vietata