Categorie
Edizioni locali

A Carmignano il sistema elettrico si rinnova, nasce una nuova dorsale di 5 chilometri


Un intervento realizzato da E-Distribuzione anche con i fondi Pnrr. Sarà utilizzata una nuova tecnologia per limitare i disagi


Alessandra Agrati


Il sistema elettrico di Carmignano si rinnova con gli investimenti di E-Distribuzione ed i fondi Pnrr. I tecnici hanno avviato un importante restyling del sistema elettrico nell’area di Seano, snodo elettrico che è una porta di ingresso fondamentale per il servizio di un’ampia parte del territorio tra Carmignano e Poggio a Caiano.

Il cantiere , che inizieranno lunedì 13 maggio con le opere propedeutiche, prevede la realizzazione di una nuova dorsale elettrica di circa 5 chilometri, in cavo completamente interrato e senza impatto ambientale. Le operazioni di posa del cavo e di successiva connessione alla rete della nuova direttrice elettrica coinvolgeranno diverse cabine, collegate tra loro, cosicché una volta che la linea entrerà in funzione sarà possibile avere una richiusura in anello, ovvero un sistema che tramite le cabine congiunge trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.

I lavori porteranno valore aggiunto e consentiranno di digitalizzare il funzionamento della rete con conseguenti benefici sia in situazioni ordinarie che in occasione di eventuali criticità. Il cantiere si concluderà entro l’estate; nell’esecuzione delle attività particolare attenzione verrà posta al decoro urbano, alla sicurezza degli impianti e alla sostenibilità ambientale Per gli scavi sarà utilizzata la tecnologia no-dig in modo da realizzare un cantiere a basso impatto e limitare i disagi. Saranno effettuati interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.

“Sono interventi significativi per il nostro territorio – commenta il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti – ed è importante che la società elettrica investa nell’innovazione della rete. Aumentare la qualità dei servizi è fondamentale, per questo collaboriamo con E-Distibuzione per la modernizzazione delle infrastrutture energetiche del territorio e per mettere in connessione i territori del Montalbano con le reti metropolitane”.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia