A Cantagallo il Natale è solidale. E nel segno della solidarietà e della gioia di stare insieme si svolgerà la giornata di festa alla Villa Guicciardini di Usella, in programma per domenica 8 dicembre dalle 10 alle 20. La manifestazione è promossa dal Comune insieme allo staff che gestisce l’edificio storico. “Sarà prima di tutto un’occasione di solidarietà e un momento di condivisione per la comunità – sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – chi partecipa alla manifestazione potrà anche dare una mano a chi è in difficoltà sostenendo il Comitato pro emergenze del Comune di Cantagallo”.
In programma anche l’animazione per piccoli e grandi: laboratori per bambini, tanta musica, una ludoteca per riscoprire tutti insieme gli appassionanti giochi da tavolo. Ad aprire il pomeriggio, alle 14.30, il concerto e la sfilata del gruppo majorettes della Filarmonica Verdi di Luicciana. A completare la festa anche una coinvolgente e allegra marching band che si esibirà a più riprese, percorrendo il parco. Si tratta di Magicaboola street band (l’iniziativa è curata da Terzo Studio).
Le attività di laboratorio che inizieranno già dalla mattina. Alle 11.30, c’è il laboratorio dei Biscotti di Natale: attività dolce e divertente a cura delle generose volontarie della Pro Loco di Gavigno con il contributo della pasticceria Filippo & Giancarlo Alle 15.30 le attivissime Mamme del Fabbro propongono il magico Laboratorio degli Elfi.. Dalle 16 alle 18 c’è il fantasioso laboratorio creativo condotto dall’artista Francesca Bernini.
Per gli appassionati di giochi da tavolo l’appuntamento è nelle Scuderie della villa, dove – dalle 15 alle 19 – è in attività una singolare ludoteca animata da Ludissea 42, associazione di promozione sociale impegnata a promuovere il gioco, quello buono, come strumento educativo e positivo.
L’ingresso alla manifestazione è a offerta libera, il ricavato sarà destinato al Comitato Pro emergenze del Comune di Cantagallo.
“Nel parco verrà allestito un mercatino natalizio a cui partecipano ben 33 espositori, tra produttori locali e associazioni del Terzo settore – annuncia il vicesindaco Giulio Bellini – questa ampia partecipazione ci riempie di soddisfazione, si potranno gustare e acquistare produzioni del territorio e originali lavori artigianali”.