07.12.2018 h 17:21 commenti

Week end costellato di "stelle" e buoni risultati per le sincronette di Futura e Azzurra

Le atlete delle due società pratesi sono state impegnate, tra sabato e domenica scorse, nella piscina Costoli di Firenze e in quella di Pontassieve
Week end costellato di "stelle" e buoni risultati per le sincronette di Futura e Azzurra
E' stato un finesettimana ricco di soddisfazioni, quello appena concluso, per le sincronette pratesi della Futura e dell'Azzurra.
QUI FUTURA - Bravissime le atlete del settore sincro della Futura che conquistano ben 13 stelle su 14. Sabato 1 dicembre nella piscina comunale di Firenze Paolo Costoli, si sono svolti gli esami e le valutazioni, dei giudici federali, per il conseguimento della stella, necessaria per accedere alle competizioni a livello nazionale. Hanno gareggiato per la Futura Club Prato ben 14 atlete,  di cui 7 Esordienti A: Tosca Cappellini, Myriam Anna Gioia, Aurora Rroku, Margherita Tempestini (anno di nascita 2008 – stella n. 3), Carolina Bartolozzi, Greta Franzè, Ginevra Marchetti (anno di nascita 2007 – stella n. 4), 7 Categoria Ragazze: Laura Vittoria Castignani, Sofia Palandri, Giulia Rosati, Sofia Saccavino, (anno di nascita 2006 – stella n. 5), Martina Franceschi, Matilde Gori, Lucrezia Pacini (anno di nascita 2005 – stella n. 6).
Prestazione eccellente di tutte le atlete, infatti ben 13 sono state le stelle conseguite globalmente, raggiungendo punteggi molto alti; da evidenziare le prestazioni di Ginevra Marchetti (anno di nascita 2007 – stella n. 4) e Matilde Gori (anno di nascita 2005 – stella n. 6) che hanno ottenuto il miglior punteggio della Toscana nel proprio anno di nascita.
Inizio di stagione scintillante anche per la prima squadra del settore sincro, della Futura Club Prato, che si aggiudica ben 5 podi su 6, alla prima prova del Campionato Regionale. Domenica 2 Dicembre alla piscina comunale di Pontassieve le sincronette della Futura sono scese in acqua per affrontare la prima prova regionale categoria Assoluti/Juniores, e precisamente le atlete: Giorgia Acciai, Matilde Bartolini, Anna Bonamici, Martina Calabrò, Giulia Galli, Chiara Parretti, Smilla Tempestini, Alice Tomberli, Benedetta Rosati, Categoria Juniores, Cristina Mazzoni e Bianca Vivirito Categoria Assoluti.
Per la Categoria Juniores prestigiosa prestazione dell’intero gruppo che è riuscito ad ottenere la qualificazione per i campionati invernali italiani ed ha visto salire sul podio al secondo posto Alice Tomberli (punti 62.341) ed al primo posto Benedetta Rosati (punti 62.973) conquistando il titolo di campionessa regionale, a seguire le atlete Chiara Parretti (punti 61.081), Anna Bonamici (punti 60.411), Giorgia Acciai (punti 60.097), Giulia Galli e Martina Calabrò (punti 59.527), Smilla Tempestini (punti 58.551) e Matilde Bartolini (punti 58.506).
Per la Categoria Assoluti, la fortissima Cristina Mazzoni (punti 64.223) si è aggiudicata il gradino più alto del podio, conquistando il titolo di campionessa regionale, seguita da Bianca Vivirito (punti 63.610) al secondo posto e Benedetta Rosati (punti 62.973) al terzo posto, ottenendo così un podio tutto nero. Si sono qualificate per i campionati invernali italiani assoluti ben 7 atlete su 11.

QUI AZZURRA - Anche le sincronette dell’Azzurra sono state impegnate nella prima prova obbligatori per le categorie Juniores e Assoluti a Pontassieve. Tutte le 11 atlete hanno centrato la qualifica per i campionati italiani invernali juniores con tanto di podio per Sara Forasassi che si è guadagnata non solo la medaglia di bronzo con 61.858 punti ma anche il pass diretto per i campionati assoluti. A seguire le sue compagne di squadra: Elena Gambini nella categoria Assoluta ottiene il quinto posto con 62.486 punti e qualifica per gli invernali. Asia Casavecchi e Hong Yao Yao, rispettivamente con punti 61.514 e 60.194, ottengono il punteggio per entrambe le categorie. Lucrezia Aiazzi 59.868, Sara Bartolini 59.847, Marta Moscardi 59.820, Benedetta Salerno 59.812, Anna Bardazzi 59.194, Matilde Piovesana 59.092, Simona Melani 56.798. Per Sara Asia e Kelly doppio pass per i campionati invernali assoluti.
Sabato 1 dicembre, nello scenario della piscina Costoli di Firenze, si è svolta invece la prima prova stelle per le categorie Esordienti A e Ragazze. Per la categoria Esordienti A sono scese in vasca, le ormai veterane: Sara Ciolini, Asia Collesano, Caterina Frangini, Cristina Limberti, Ginevra Magelli, Vanessa Mustafai ed Enya Vecchio che hanno conquistato la quarta stella con ottimi punteggi. Le più piccole: Aurora Ballotti, Matilde Baroni, Ilenia Boscaino, Margherita Madone, Costanza Piscicelli e Margherita Santini hanno conquistato la terza stella. Alessia Faggi e Olivia Mazzoni per un soffio non sono riuscite a prendere la stella relativa al loro anno di nascita, ma insieme a Giada Paoletti, assente per malattia, avranno modo di riscattarsi alla prova di gennaio.
Le atlete della categoria Ragazze hanno acquisito tutte le stella corrispondente al loro anno di nascita, primo passo per la qualificazione ai Campionati Italiani. Le 2006: Bianca Gecchelé, Livia Gori, Martina Morra, Beatrice Nieri e Irene Zannoni hanno acquisito la quinta. Le 2005: Matilde Barzocchi, Giulia Carbone, Giada Carlesi, Vittoria Papaianni, Rebecca Romano, Carlotta Ruggiero e Giada Viviani hanno acquisito la sesta. Letizia Boscaino, classe 2004, ha acquisito la settima stella.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  07.12.2018 h 17:21

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.