Categorie
Edizioni locali

Visita di Papa Francesco, minirivoluzione per traffico e sosta: ecco tutti i divieti e le cose da sapere


Per ragioni di sicurezza sarà necessario transennare anche un itinerario di servizio oltre a quello percorso dal pontefice per raggiungere piazza Duomo dallo Stadio


Redazione


In occasione della visita di Papa Francesco del 10 novembre prossimo, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, il traffico cittadino subirà una serie di limitazioni, dovute sia alla messa in sicurezza del percorso che il ponteficie percorrerà dallo Stadio a Piazza Duomo sia alla realizzazione di un itinerario di servizio. Entrambi gli itinerari saranno transennati, con conseguente chiusura al traffico veicolare e qualche disagio nelle zone delle immediate vicinanze.
Le zone direttamente interessate sono quelle della Ztl larga (vale a dire le strade racchiuse dentro la cinta muraria), via Matteotti, piazza Mercatale e le strade comprese nel triangolo via Arcivescovo Martini, viale Vittorio Veneto e via Tiziano.
In ragione di questo, la polizia municipale raccomanda ai residenti delle zone indicate che avessero necessità di utilizzare l’auto la mattina del 10 novembre a parcheggiare, fin dal giorno 9, in zone non soggette a chiusura o limitazione del traffico.
La polizia municipale informa che nelle strade su cui si snoderanno i due itinerari  scatterà il divieto di sosta con rimozione a partire da lunedì 9 novembre alle 14. Nelle stesse strade, alle ore 18, scatterà invece il divieto di transito, per permettere il posizionamento delle transenne.
La Ztl larga verrà chiusa al traffico per step: dalle ore 18 del 9 novembre non sarà più consentito l’accesso ai non residenti; per i residenti, invece, il divieto di ingresso scatterà alle 5 del mattino del 10 novembre. Dopo tale ora, ai residenti sarà permesso solo di uscire dalla Ztl larga seguendo itinerari, che saranno opportunamente indicati con segnaletica, che non convergono verso quelli transennati.
In tutte le zone interessate dagli itinerari transennati come in quelle che risulteranno isolate in conseguenza di questa misura (il triangolo via Arcivescovo Martini, viale Vittorio Veneto e via Tiziano, piazza Mercatale e via Matteotti) saranno possibili disagi anche per la consegna dei giornali alle edicole e per le forniture dei bar e degli esercizi commerciali di generi alimentari. La Polizia Municipale, a questo proposito, si adopererà per ridurre al minimo i disagi.
Per quanto riguarda l’accesso pedonale a piazza Duomo per la mattina di martedì 10 novembre, fedeli e cittadini potranno raggiungerla da via Garibaldi, corso Mazzoni e parte di via Firenzuola. Sarà possibile accedere anche da via Magnolfi, ma solo fino alle 7 del mattino.
Infine, la polizia municipale, i cui agenti saranno massicciamente impegnati nelle operazioni di vigilanza, assistenza e sicurezza, comunica che molti dei propri uffici, il cui dettaglio sarà reso noto nei prossimi giorni, rimarranno chiusi al pubblico.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia