Categorie
Edizioni locali

Vigili del fuoco, il sindacato denuncia: a Prato mezzi obsoleti e pericolosi


L'unica autoscala in dotazione al comando pratese e l'autobotte scarrabile sono in riparazione. Il sindacato Conapo scrive al Prefetto Simonetti e cita il caso dell'incendio del 23 agosto a Vaiano: "Le squadre che hanno operato non hanno potuto utilizzare questi automezzi, a scapito della celerità e dell’efficacia che un intervento così impegnativo necessitava".


Redazione


Gli automezzi in dotazione al comando dei vigili del fuoco di Prato sono vecchi ed obsoleti con pneumatici usurati e specchietti rotti; l'unica autoscala di Prato è in riparazione e anche l'autobotte scarrabile è in officina. La denuncia è del Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco che il 27 agosto scorso ha scritto al Prefetto di Prato Maria Laura Simonetti per denunciare la situazione del comando pratese anche alla luce di quanto avvenuto pochi giorni prima, il 23 agosto, in occasione dell'incendio scoppiato in un capannone a Vaiano: “Da diverse settimane l’unica autoscala in dotazione al Comando è in riparazione presso un’officina specializzata e, in caso di necessità, questo speciale automezzo deve essere richiesto da altri comandi limitrofi (nella speranza che quest’ultimi ne abbiano disponibilità) con tempi che comunque non sono compatibili con il servizio di soccorso tecnico urgente – spiega nella lettera Giacomo Ciabatti, segretario provinciale del Conapo – Una situazione analoga riguarda l’autobotte scarrabile anch’essa in riparazione. Lo scorso 23 agosto, nel corso dell’incendio fabbrica di Vaiano, le squadre che hanno operato non hanno potuto utilizzare questi automezzi, a scapito della celerità e dell’efficacia che un intervento così impegnativo necessitava. Altre autobotti sono ferme da mesi nelle officine in attesa di riparazione, altre marcianti, che purtroppo presentano diversi problemi per fanaleria rotta o non funzionante, specchi retrovisori rotti o mancanti, gomme usurate ecc. Solo per citare un esempio lo scorso sabato 23 agosto un automezzo inviato a Grosseto per l’emergenza maltempo, non è neppure arrivato a destinazione a causa di una avaria che lo ha costretto a fermarsi sulla Firenze-Siena.”
Una situazione critica ma non certo nuova: “Nel marzo scorso – conclude Ciabatti – abbiamo scritto al Comandante Provinciale per chiedere chiarimenti su questa difficile situazione ricevendo solo risposte molto generiche, senza fatti sostanziali e, di conseguenza, la situazione non solo non è cambiata ma al contrario è ulteriormente peggiorata. Per queste ragioni riteniamo indispensabile che l’amministrazione si adoperi, a vari livelli e con tutte le forme necessarie, affinché si riesca a sanare questa ormai cronica situazione e rivolgiamo al Prefetto la richiesta di intervenire a sostegno di tali richieste”.

Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia