Categorie
Edizioni locali

Vado a vivere in campagna: la scelta bio di Cristian, pastore per amore della natura


A 36 anni ha mollato tutto e si è trasferito con la famiglia in un podere di 9 ettari nel comune di Poggio a Caiano: "Ho sentito il richiamo della terra, la voglia di coltivare e di far crescere piante ed animali"


Redazione


Ha 36 anni, si chiama Cristian Mussari e ha scelto di seguire la natura, in tutti i sensi. Ha scelto di fare l'agricoltore.
"Prima di intraprendere questo mestiere – spiega Cristian – ho fatto un po' di tutto: dal fioraio al magazziniere, dal ragioniere al giardiniere. E' stato proprio questo ultimo lavoro, il giardiniere, che mi avvicinato alla natura e alla terra, fino a farmi venire l'idea di diventare agricoltore, pastore e allevatore di cani da pastore. La mia avventura è iniziata l'anno scorso".
Cristian ha preso in gestione un terreno di 9 ettari nella zona di Poggio a Caiano, dislocato tra terreno a oliveta e boschivo. La sua non è stata una scelta dettata da motivi economici, anche perchè "si guadagna di più a fare il giardiniere che il contadino: ho sentito il richiamo della terra, la voglia di coltivare e di far crescere piante ed animali – continua Cristian – poi forse è una passione che ho ereditato: mio nonno ha fatto il pastore per tutta la vita".
L'azienda agricola si chiama "Pecora Nera", il nome originale e controcorrente descrive bene il modo di vedere la vita di coloro che seguono una strada diversa dalla massa, un po' come fa il salmone, nuotando contro corrente: "Allevo pecore massesi che sono nere – commenta ridendo – e poi in effetti mi sono sempre visto come una pecora nera nel gregge della società".
La cosa che piace più a Cristian e alla sua famiglia è di stare sempre all'aria aperta, immersi nella natura e circondati dagli animali. "Le mie giornate lavorative seguono il ritmo delle stagioni – conclude Cristian – la scelta comporta sacrifici e rinunce: bisogna rendersi conto che l'allevatore e l'agricoltore sono mestieri a tempo pieno: gli animali si governano mattina e sera, sette giorni su sette. E' una responsabilità grande. Se poi uno ha la fortuna, che io non ho avuto, di ritrovarsi una casa con terreno ereditato di famiglia, ed è innamorato della terra e degli animali, allora ci deve provare. Il tanto lavoro duro è ricompensato dalle tante soddisfazioni che dà l'essere a contatto con la natura".
L'azienda vende al pubblico uova e ortaggi biologici: il suo metodo di coltivazione non prevede sostanze chimiche, solo un po' di rame alle piantine nella prima fase di sviluppo in semenzaio e l'utilizzo di macerati di ortica ed equiseto e concima con lo stallatico delle sue pecore. Cristian alleva anche agnelli, polli e conigli. Particolarità unica in Toscana è l'allevamento di cani da pastori della Sila, una razza antica calabrese: "Siamo gli unici fuori dalla Calabria a farlo – conferma Cristian – Sono cani da difesa contro il lupo, ma adatti anche a fare la guardia alla casa, sono perfetti per famiglie con bambini, sono rustici e adorano le coccole!".
Per informazioni: 347 3405715 e https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Pecora-Nera/337717179729581?fref=ts

Silvia Amerighi
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia