Categorie
Edizioni locali

Una festa per Carmignano: inaugurata la nuova sede della Misericordia


Via Redi ospiterà i nuovi locali della Venerabile fraternita. In tanti sono accorsi per battezzare il nuovo punto di riferimento del paese. Commosso il presidente Sergio Pagliai e i tanti giovani volontari


Redazione


Erano presenti i gonfaloni di molte delle confraternite del comprensorio e non solo pratese, all’inaugurazione della nuova sede sociale della venerabile Fraternita di Misericordia di Carmignano. Una lunga cerimonia religiosa, ieri, sabato 20 settembre, ha benedetto il nuovo futuro dell’ente assistenziale che da via Bicchi si è spostata in via Redi. Spazi più grandi e nuovi servizi, come l’asilo nido che sarà gestito dalla cooperativa “La Ginestra”.

Al taglio del nastro, oltre le autorità, tanti carmignanesi a testimonianza del legame profondo che lega la gente di Carmignano alla Misericordia del paese. Tanti anche i giovani che vestivano la divisa da volontario. È radicato, infatti, nel territorio lo spirito collaborativo che negl’anni ha portato generazione dopo generazione a prestare servizio volontario alla Misericordia. Oggi per tutti loro e per il paese, è stata posta una pietra miliare. “E’ un cambiamento radicale – commentano alcuni volontari – abbiamo atteso tanto questa nuova sede e finalmente adesso aspettiamo solo che diventi operativa”. Per la piena funzionalità mancano solo pochi dettagli, poi finalmente il servizio entrerà a pieno regime.

Il sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, ha voluto sottolineare l’impegno profuso messo per la realizzazione dello stabile che domina tutta la collina carmignanese: “E’ forse l’opera più importante degl’ultimi 40 anni per Carmignano”.

Durante la cerimonia è stato anche presentato il trofeo messo in palio per la festa del San Michele 2014, donato quest’anno proprio dalla Misericordia di Carmignano al comitato organizzatore (leggi articolo). Una stele in legno raffigurante da un lato i quattro rioni in cui si divide il paese con al centro la croce della Misericordia e dall’altro il patrono, San Michele Arcangelo, nella veste di comandante dell’armata celeste del Signore in lotta con il maligno.

Una festa, insomma per tutto il territorio quella di ieri per inaugurare i nuovi locali. Dopo il cerimoniale, un ricco buffet ha accolto i commensali e in serata animazione, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico. Il commento del presidente Servio Pagliai, sintetico ma carico di emozione: “Oggi provo un’infinita soddisfazione”.

Giulia Rafanelli
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia