Categorie
Edizioni locali

Un workshop di architettura per il monastero di San Niccolò


L'appuntamento è per domani mattina a Palazzo Pretorio con la presentazione dei lavori degli studenti internazionali che hanno ideato strategie progettuali per gli orti di questa antica struttura a ridosso delle mura


Redazione


Domani mattina, 21 settembre, alle 11 Palazzo Pretorio ospita San Niccolò Workshop Series. Si tratta delle riflessioni e delle strategie progettuali elaborate da studenti e tutor internazionali per gli orti del monastero di San Niccolò. Il progetto è organizzato da Ecol che riunisce gli architetti Emanuele Barili, Cosimo Balestri e Olivia Gori, e da Lemonot, ossia gli architetti Lorenzo Perri e Sabrina Morreale, in collaborazione con la Fondazione San Niccolò e con KooZA/rch. L'obiettivo è elaborare idee e proposte di pianificazione strategica per il complesso del monastero di San Niccolò. Domani saranno presentati i lavori realizzati al termine del primo dei tre workshop in programma. Riflettori puntati sull'Orto di Fabbrica, con focus sui temi del gioco e dell’attività fisica. L’approccio che gli organizzatori di San Niccolò Workshop Series vogliono promuovere è quello della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del complesso, attraverso una prospettiva finalizzata a creare nuove opportunità per modelli pedagogici aggiornati e scenari programmatici inclusivi e aperti alla città. 
“Con questo primo evento – spiegano Cosimo Balestri di Ecol e Lorenzo Perri di Lemonot – si intende avviare un percorso di ricerca sulle possibilità per un luogo e organismo storico, apparentemente statico, come un monastero di rinnovarsi, facendo propri alcuni temi della città contemporanea, e come tale realtà possa dialogare con una parte del centro storico che nei prossimi anni subirà una profonda trasformazione.”
Dopo la presentazione finale, l’attività proseguirà con la pubblicazione online dei risultati del workshop sul sito http://www.workshopseries.it.
I prossimi due eventi approfondiranno gli spazi dell'Orto di Vigna, con un’indagine sul rapporto tra paesaggio e patrimonio storico, e le potenzialità di strutture temporanee, tra ricettive e di aggregazione, per eventi e manifestazioni all’interno dell'Orto di Gosto. 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia