31.01.2016 h 07:19 commenti

Un tuffo nel glorioso passato tessile di Prato, ecco il video girato alla Pettinatura "Quattro Stelle"

Daniele Nuti di Prato Scomparsa ci accompagna in questo viaggio nel tempo per riscoprire la storia della città, le sue eccellenze e la sua forza. Il video è stato girato dal padre nel 1974
Le immagini della Pettinatura "Quattro Stelle"
Oggi la pagina Facebook Prato Scomparsa ci porta a Bagnolo, nel Comune di Montemurlo, per un altro tuffo nel glorioso passato tessile del capoluogo laniero. Ci accompagna in questo viaggio Daniele Nuti, fondatore di questa finestra sulla storia della città.
"Sono molto orgoglioso di pubblicare questo pezzettino di storia pratese in Super 8, è una pellicola girata da mio padre nel 1974, all'interno della Pettinatura "Quattro Stelle", dove era socio e dove ho ricordi di quando ero un bambino e giocavo sui monti di lana – racconta Nuti -La fabbrica si trovava a Bagnolo, e l'attività è durata dal 1970 al 1988. Per me che ero un bambino era semplicemente "lo stanzone", e alla fine anche mio padre lo chiamava sempre così... nei miei ricordi ci sono giochi sui monti di lana, ma anche un vecchio frigorifero anni '50, dove ognuno aveva la sua bottiglia di vetro di acqua gassata, e quando mio babbo mi faceva bere dalla sua, quel sapore nuovo e buonissimo si mescolava all'odore forte della fabbrica e della lana grezza... non so cosa darei per riavere quell'odore nel naso".



 
Edizioni locali collegate:  Prato Montemurlo

Data della notizia:  31.01.2016 h 07:19

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 
 

Speciale