12.02.2020 h 13:22 commenti

Un T-red per il semaforo sulla regionale 66, più sicurezza per i pedoni diretti al Ponte Manetti

L'installazione dei dispositivi da parte della Provincia è prevista dal 17 al 21 febbraio. Seguirà un periodo di rodaggio e infine inizierà l'attività sanzionatoria per chi non rispetta le regole
Un T-red per il semaforo sulla regionale 66, più sicurezza per i pedoni diretti al Ponte Manetti
Attenzione a chi percorrere la regionale 66 in via Regina Margherita all'altezza del parco del Bargo e dell'ingresso al Ponte Manetti a Poggio a Caiano. Tra poche settimane il semaforo pedonale che fa scattare il rosso su richiesta di chi vuole attraversare la strada o in caso di violazione del limite di velocità a 50 km/h, diventerà intelligente. Forse qualcuno preferirebbe l'aggettivo "cattivo" perchè sarà dotato di due misurazioni di infrazione, una per direzione di marcia, che comporteranno anche una multa salata e la decurtazione dei punti dalla patente per chi non rispetterà il rosso.
L'installazione dei dispositivi da parte della ditta Sodi scientifica di Calenzano, incaricata dalla Provincia di Prato che la competenza su questa arteria stradale, è prevista dal 17 al 21 febbraio. Intervento questo, che sarà regolato da un senso unico alternato. 
Il Red-Line dovrà avere un periodo di rodaggio per la messa a punto prima di entrare in fase sanzionatoria. La data che gli automobilisti più inclini all'azzardo dovranno tenere bene a mente sarà comunicata nelle prossime settimane. Molto dipenderà dal tempo necessario per effettuare la taratura dei sistemi.
Si tratta di un provvedimento volto a garantire la sicurezza dei pedoni in un punto molto delicato. In quel tratto di ex statale infatti, la velocità è piuttosto sostenuta e con l'apertura del Ponte Manetti il numero di persone che ogni giorno parcheggia al Bargo e attraversa la strada per andare a fare una corsa o una passeggiata verso le Cascine di Tavola, è aumentato esponenzialmente. Il rischio che qualcuno si faccia male è troppo alto.
E.B.
 
Edizioni locali collegate:  Comuni Medicei

Data della notizia:  12.02.2020 h 13:22

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.