Categorie
Edizioni locali

Un libro per festeggiare i 50 anni di storia del Corteggio


"La Madonna della Cintola e i cinquant'anni del Corteggio storico", ripercorre con documenti storici, dipinti e foto la storia della fiera nata oltre otto secoli fa e quella del Corteggio nato nel 1968 grazie al consigliere comunale Santini


Redazione


Con un libro  dedicato alla sacra reliquia della Cintola della Madonna e al Corteggio storico l'Amministrazione comunale ha deciso di celebrare i 50 anni dalla nascita della massima festività civile e religiosa della città: la pubblicazione, intitolata "La Madonna della Cintola e i cinquant'anni del Corteggio storico", ripercorre con documenti storici, dipinti e foto la storia della fiera nata oltre otto secoli fa intorno all'8 Settembre e alla sacra Cintola, che veniva mostrata al popolo a Pasqua, nel giorno della Natività di Maria e il 26 dicembre, festa del patrono Santo Stefano, arrivando fino alla rinascita del Corteggio nel 1968, grazie all'idea del consigliere comunale della Democrazia Cristiana Luciano Santini che la propose al sindaco Giorgio Vestri del Partito Comunista. Gli autori del libro sono il sindaco Matteo Biffoni, che ha firmato l'introduzione, il professore di storia economica Giampiero Nigro, che traccia le origini medievali della festa, il vescovo di Prato Monsignor Franco Agostinelli, che racconta la storia del Sacro Cingolo della Vergine, a cui sono venuti a rendere omaggio quattro Pontefici – Pio VII nel 1804 e 1815, Pio IX nel 1857, Giovanni Paolo II nel 1986 e Francesco nel 2015 –  e il cerimoniere del Comune Giancarlo Calamai, organizzatore del Corteggio storico da 16 anni, che ripercorre i 50 anni dalla nascita della festività come oggi la conosciamo. La preziosa pubblicazione sarà presentata la sera di giovedì 7 settembre alle 21 in piazza del Comune in occasione della consegna del Gonfalone d'Argento della Regione Toscana per il 50°anniversario del Corteggio. L'onorificenza sarà consegnata al Comune di Prato dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, delle autorità civili e militari della città e delle città gemellate, che come ogni anno sono ospiti per l'8 settembre. Ne saranno stampate 2000 copie, in distribuzione gratuita all'Urp a partire dai primi di settembre e anche la sera del 7 settembre per gli intervenuti. L'evento si aggiunge alla grande mostra " Legati da una cintola -L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città", organizzata dal Comune in collaborazione con la Diocesi, che sarà inaugurata il 7 settembre a Palazzo Pretorio negli spazi espositivi recuperati del Monte dei pegni.

Con questo libro l'Amministrazione comunale ha voluto mettere nero su bianco la storia del Corteggio, un segno tangibile per far conoscere il significato e l'origine delle celebrazioni soprattutto ai più giovani e un modo per festeggiare un anniversario molto importante. Diversi gli aneddoti che vengono raccontati, da quando il Sacro Cingolo arrivò a Prato, nel XII secolo, portato da "un certo devoto pratese, Michele per nome chiamato", ovvero Michele Dagomari, che la donò alla pieve di Santo Stefano. Grande la devozione che suscitò da subito in Toscana e anche oltre i suoi confini, con la partecipazione alla sfilata per l'Ostensione di duchi, cardinali, re e condottieri, tutti accolti con grande fasto dai personaggi più illustri della città, tra cui Francesco Datini, facendo innervosire la moglie Margherita, che doveva occuparsi dell'ospitalità, di rifornire la cucina e di sistemare la casa con gli arredi più ricchi. L'interesse della corte fiorentina scomparve dopo l'avvento al trono dei Lorena: Pietro Leopoldo, alla fine del Settecento, scrisse che a Prato "il popolo basso è rumoroso, ignorante e superstizioso assai". Ritenne perciò necessario "levargli le superstizioni che hanno, e in specie quella della Cintola della Madonna". Il culto mariano ebbe una nuova ripresa a metà dell'Ottocento con la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione e le apparizioni di Lourdes. Nel 1901 una nuova frattura, quando l'Amministrazione pubblica di allora non presenziò più alle ostensioni solenni, arrivando addirittura nel 1904 a restituire le chiavi (due delle tre necessarie) dell'altare della reliquia alla chiesa, in nome "del trionfo della libera ragione e della scienza sulla superstizione religiosa". Dopo la firma dei Patti Lateranensi (1929) il Comune richiese ed ottenne nuovamente le chiavi dell'altare della Cintola, nel 1931. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, come racconta il cerimoniere Calamai nel capitolo da lui curato, fu Luciano Santini a voler dare nuovo spessore alla tradizione dell'8 settembre attraverso l'organizzazione di un corteggio storico inteso "come tradizionale omaggio dei Comuni toscani alla Sacra Cintola", riunendo le istituzioni cittadine e la Chiesa. Giorgio Vestri, lungimirante sindaco comunista, accolse con favore l'idea. Fu una prima edizione trionfale, come scrisse il giorno seguente Giuseppe Giagnoni sulla cronaca di Prato de La Nazione. Tra gli spettacoli che per la prima volta precedettero il Corteggio ci furono i tre concerti allo stadio comunale di Patty Pravo, Mino Reitano e i New Trolls. Calamai racconta anche dell'edizione del Premio letterario Prato, che quell'anno venne dato alla memoria di Beppe Fenoglio per il suo romanzo postumo, "Il partigiano Johnny", pubblicato proprio nel 1968 da Einaudi. La giuria, presieduta da Franco Antonicelli, era composta da Arrigo Benedetti, Giorgio Bocca, Ugo Cantini, Cesare Grassi, Silvio Micheli, Geno Pampaloni, Ernesto Ragionieri, Mario Tobino, Diego Valeri e Lemmo Vannini.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia