Categorie
Edizioni locali

Un finesettimana tutto da vivere tra pizza napoletana, ciliegie di Vignola e prodotti a km zero


In programma anche l’iniziativa Trenta volte volontariato, curata dal Cesvot e patrocinata dal Comune di Prato, con animazioni, dimostrazioni di pronto soccorso e autodifesa


Redazione


Anche il prossimo fine settimana, come di consueto, sono previsti diversi appuntamenti in città.
Prosegue tutte le sere fino al 17 giugno, in piazza Duomo, la seconda edizione di Prato Pizza Festival: un'occasione per gustare il vero sapore della pizza napoletana, sapientemente preparata dai maestri partenopei e pratesi. Animeranno la domenica i  laboratori gratuiti per bambini e l’elezione del miglior pizzaiolo del Festival 2018, a partire dalle 18.
Sabato 16 e domenica 17 giugno, dalle 9 alle 20 circa, torna in piazza San Francesco la  Festa della ciliegia di Vignola IGP, promossa dal Consorzio di tutela omonimo per far apprezzare il caratteristico gusto di questa varietà; per l’occasione le ciliegie incontreranno la farina nostrana "Gran Prato" nelle preparazioni del maestro panificatore Masini, che potrà deliziarvi con dolci, torte e plumcake.
Sabato pomeriggio, a fianco del banco del Consorzio della ciliegia e dei prodotti di arte bianca, si svolgerà l’iniziativa Trenta volte volontariato, curata dal Cesvot e patrocinata dal Comune di Prato, con animazioni, dimostrazioni di pronto soccorso e autodifesa. La manifestazione si concluderà alle 22 circa.
Sabato 16 giugno torna in piazza del Mercato nuovo Terra di Prato, l’appuntamento con i prodotti freschi, di stagione e a filiera corta: ci saranno pane, carne, salumi, formaggi, miele, frutta e verdura, ma anche prodotti e saponi a base di latte di capra e ingredienti naturali. L'ospite da fuori regione di questo sabato sarà la fattoria Fiori della provincia di Reggio Emilia, con il suo Parmigiano reggiano di varie stagionature.
Domenica 17 giugno, sempre in piazza San Francesco e insieme alla Festa della ciliegia, torna  Campagna amica, il mercato della filiera corta di Coldiretti. Fino alle 14 sarà possibile acquistare piante, legumi ed ortaggi direttamente dal produttore.
Domenica, dalle 9 alle 19 nei giardini di piazza Mercatale, si rinnova l'appuntamento con Mercatale viva; presenti una quarantina di banchi, di cui alcuni dedicati al baratto, che esporranno articoli usati e vintage, oggettistica, abbigliamento, bigiotteria fatta a mano, oggettistica da collezionismo ed accessori.
Sempre domenica 17 giugno, il consorzio Il Mercato Anva organizza per tutto il giorno una  manifestazione ricreativa con la partecipazione di circa 50 operatori ambulanti, alimentari e non, in viale Galileo Galilei, nel tratto compreso tra l'intersezione con via E. Gherardi e l'intersezione con via della Gualchiera.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia