08.11.2018 h 15:34 commenti

Un ciclo di incontri dedicati a tre donne pratesi

Il primo appuntamento dedicato a Morena Pagliai, il secondo a Eliana Monarca e l'ultimo a Anna Fondi tre figure femminili protagoniste della storia cittadina del dopo guerra
Un ciclo di incontri dedicati a tre donne pratesi
Un ciclo di incontri dal titolo "Donne Raccontate - Storie d'impegno politico e civile" su tre figure femminili che hanno fatto parte della storia politica e civile della città . A proporlo l'Università del Tempo Libero Eliana Monarca e l'associazione Linguaggi - Percorsi della Cultura in collaborazione con  il Comune di Prato
"L’appuntamento – ha spiegato l’assessore alla cultura Simone Mangani – nasce dalla voglia di ricordare tre figure che sono state molto importanti per la nostra città. Questo primo ciclo di appuntamenti è solo l'inizio, abbiamo intenzione di organizzarne altri già nei primi mesi del 2019, perché ci sono molte figure che meritano di essere ricordate per quello che hanno dato alla città di Prato".
Il primo incontro, dedicato alla figura di Morena Pagliai,docente universitaria e presidente del Met, si terrà venerdì 9 novembre. Piero Taiti coordinerà la conversazione e sarà protagonista di un intervento insieme al professor Cesare Molinari e al regista Massimo Luconi. Ai partecipanti sarà fatto omaggio della ristampa del volume scritto da Morena Pagliai e Piero Taiti "Le parole nel paese dei balocchi".
Il secondo incontro, sabato 17 novembre, è dedicato alla figura di Eliana Monarca assessore alla cultura a Prato,  sostenitrice del laboratorio teatrale di luca Ronconi e potenziale prima donna sindaco della città.  Coordinerà la conversazione Piero Ceccatelli. Previsti interventi di Massimo Luconi, Rosanna Minozzi, Roberta Betti, Paola Tognini.
Il terzo, e ultimo, incontro, venerdì 23 novembre racconterà la figura di Anna Fondi, ragazza operaia che è diventata assessore alo sociale, a lei si deve l'istituzione dei servizi sociali. Coordinatrice della conversazione sarà Ambra Giorgi, interverranno Roberto Faggi e Chiara Recchia. 
Tutti gli interventi, alle 16,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, saranno preceduti da una breve performance musicale, tenuta da maestri e allievi della scuola di Musica Verdi del Comune di Prato.



 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  08.11.2018 h 15:34

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.