Categorie
Edizioni locali

Tutto pronto per il Corteggio 2016. Ecco le novità


In piazza del Duomo verrà montata una sola tribuna, quattrocento posti a sedere in meno. A sfilare anche le atlete dell'Etruria. Cinquecento figuranti e la presenza di numerosi gruppi di artisti di strada, trampolieri e teatranti


Redazione


Tutto pronto per il corteggio dell’8 di settembre. Una versione rivista e migliorata rispetto a quella dello scorso anno: partenza alle 20, Ostensione alle 22 e fuochi in piazza delle Carceri intorno alle 23,30 dove confluiranno tutti i gruppi. Diminuiscono però, le tribune in piazza del Duomo i posti a sedere saranno 800 contro i 1200 delle precedenti edizioni. “Una scelta – ha spiegato Giancarlo Calamai cerimoniere del Comune – motivata dalla presenza del palco che serve per i concerti del settembre pratese. Abbiamo però puntato, ancora una volta , sulla qualità dei gruppi prediligendo artisti di strada,teatranti, i e danzatori”.
Resta l’appuntamento con il concerto sinfonico della Camerata Strumentale organizzato, da quest’anno, dall’assessorato alla cultura. Alle 20, il gonfalone del Comune accompagnato dai tocchi della campana “La Risorta” di palazzo Pretorio, uscirà dal Comune seguito dal sindaco, le autorità, i rappresentanti delle città gemellate, i piccoli alfieri, i giocatori della Palla Grossa e le atlete dell’ Etruria. I figuranti sono quasi 500 e i mentre i comuni che partecipano soltanto con il gonfalone sono 50.
Il Percorso. Piazza del Comune, via Guasti dove si congiungerà con il corteo partito dalle scuole di via Guasti, via Muzzi, via Guizzelmi, via del Serraglio, via Cavollotti, via Magnolfi, via della Sirena, Largo Carducci piazza del Duomo dove alle 22 avverrà l’Ostensione. Al termine della cerimonia religiosa il corteo ripartirà verso piazza delle Carceri passando per via Garibaldi, via Verdi, via Mazzini, piazza San Marco e viale Piave.
Per l’occasione piazza del Comune, del duomo e delle Carceri saranno illuminate a giorno, come il palazzo comunale che sarà anche imbandierato come tutte le vie in cui si snoderà il percorso del Corteggio.
“Se i preparativi per la festa di Prato sono quasi ultimati – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni – è tutto pronto per quella di Mezza estate del 15 di agosto: in viale Piave alle 21 verrà distribuito gratuitamente il cocomero, a seguire in piazza delle Carceri si terrà un concerto sempre gratuito”. 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia