19.01.2022 h 17:41 commenti

Tutti i segreti di un orto perfetto svelati a dieci ragazzi aspiranti contadini

Sabato è partito il progetto Orto teen che sarà seguito dal circolo La libertà di Viaccia, gestore degli orti urbani di via Gavinana
Tutti i segreti di un orto perfetto svelati a dieci ragazzi aspiranti contadini
Gli orti urbani di Viaccia ospitano il primo corso di orticoltura dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Si chiama Orto teen, rientra nella programmazione dedicata ai ragazzi di Officina Giovani e sarà gestito dal Circolo La Libertà che è anche il soggetto gestore degli Orti urbani di via Gavinana. L'attività è stata inaugurata sabato scorso alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e dell’assessore alle Politiche giovanili, Simone Mangani.
"Più di un corso si tratta di un percorso che avvicinerà i dieci ragazzi iscritti alla natura, alla gestione della stessa e alla consapevolezza dell'autoproduzione. - spiega Simone Frati, responsabile di questo spazio - I ragazzi realizzeranno un orto di circa 70 mq sotto la supervisione di personale qualificato: Salvo, professore agronomo, Erika e Alessandra ingegneri forestali, Irene esperta di tecniche orticoltura, Lorenzo esperto di valorizzazione ambientale e anche io. La nostra pretesa non è quella di formare dei contadini esperti. Ci accontentiamo di fare capire ai ragazzi il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione degli alimenti biologici". 
Gli incontri si terranno il sabato dalle 14.30. In caso di maltempo la lezione si svolgerà al chiuso negli spazi del circolo.  La prime fase preve la realizzazione di un aiuola floreale di Iris e la piantumazione di aglio: "Il percorso che faremo con i ragazzi è tutt'altro che noioso. - prosegue Frati - Oltre all'orto, faremo semine in serra, trapianti, studieremo le api, impareremo ad irrigare e molto altro ancora. In via Gavinana  ci sono circa 50 ortisti tra cui anche ragazzi, quindi la sfida si fa seria!"
C'è ancora qualche posto disponibile. Chi è interessato può iscriversi contattando la segreteria di Officina Teen ai seguenti recapiti: lunedì e giovedì ore 16.30-18.30, 0574-1836741-7707, e-mail: info@officinateen.it.
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  19.01.2022 h 17:41

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.