Categorie
Edizioni locali

Turismo, Giugni e Pieri bocciano la nuova cartellonistica: “Soldi sprecati da parte del Comune”


I consiglieri di Energie per l'italia e Forza Italia contestano anche la decisione di allargare agli utenti Airbnb la tassa di soggiorno


Redazione


I nuovi cartelloni turistici che il Comune ha intenzione di mettere in centro non piacciono al centrodestra. "Siamo sicuri – si chiedono i capigruppo di Energie per l'Italia, Alessandro Giugni, e di Forza Italia, Rita Pieri – che il modo migliore per incentivare il turismo a Prato sia quello di spendere 286mila euro per installare la nuova cartellonistica in alcune delle principali piazze della città? O forse le già poche risorse destinate dal Comune al settore potevano essere investite per promuovere l'immagine di Prato al di fuori della Toscana ed attrarre così nuovi flussi turistici?". 
Giugni e Pieri intervengono dopo avere analizzato la delibera approvata dalla giunta Biffoni in materia di turismo. I due consiglieri comunali sull'argomento hanno presentato un'interrogazione rivolta al sindaco, nella quale chiedono chiarimenti sul progetto. "La giunta – spiegano – intanto dà attuazione solo ad una parte del piano per 40 mila euro. Ma in seguito dà mandato al dirigente di procedere 'per step successivi alla realizzazione del progetto complessivo'. Per questo chiediamo al sindaco quali sono gli impegni contrattuali presi e la tempistica della realizzazione, dato il notevole impegno di spesa di cui l'amministrazione dovrà farsi carico".
Guardando gli allegati al progetto, emerge la volontà di installare cartelli fotografici, pannelli in lamiera di acciaio, isole, cubi in pietra e striscioni in vernice. "Oggetti di dubbio gusto estetico da inserire nelle principali piazze e zone culturali della città – proseguono Giugni e Pieri – E che inoltre lasciano più di un dubbio su quella che può essere la loro reale efficacia". La delibera arriva proprio in concomitanza con l'approvazione della delibera sulla tassa di soggiorno, estesa anche agli ospiti degli Airbnb. "La scelta giusta – conclude Giugni – sarebbe stata quella di eliminare completamente la tassa di soggiorno. Un altro modo usato da questa giunta per fare cassa".
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia