28.03.2018 h 20:33 commenti

Trenta candeline per la Maratonina Città di Prato, a Pasquetta si festeggia correndo

Un appuntamento che ogni anno attira podisti professionisti e amatoriali provenienti da tutta Italia. Tanti gli eventi collaterali per grandi e piccini. Spazio anche alla corsa per i cani
Trenta candeline per la Maratonina Città di Prato, a Pasquetta si festeggia correndo
La Maratonina “Città di Prato” compie 30 anni. Sarà quindi un'edizione speciale quella che si correrà, come sempre, il giorno di Pasquetta con partenza alle 9.30 da viale Piave. Sono attesi 1.000 atleti da ogni angolo d'Italia e del mondo che si aggiungeranno ai tanti podisti amatoriali che parteciperanno alla Stracittadina pratese, alla Walking, alla Kids of Run e alla corsa riservata ai cani, Isola Running, per un totale di circa 5.000 presenze. Una grande festa per la città e per chi ama lo sport. “Un momento in cui si abbina lo sport e il sociale – spiega il vicesindaco con delega allo sport , Simone Faggi – la Maratonina si abbinerà alla giornata mondiale dell’Autismo e nei giorni di domenica 1 e lunedì 2 aprile l’ingresso dei musei (Centro Pecci Prato, Museo del Tessuto e Museo del Palazzo Pretorio) sarà al prezzo simbolico di 1 euro esibendo il coupon della Maratonina di Prato. Un modo unico per far vivere la nostra città”. 
Sarà presente alla partenza il campione d'Italia di hand bike, il pratese Christian Giagnoni. Insieme a lui i Maratonabili che coloreranno la città con le loro carrozzine e tanti appassionati che cercheranno di vivere una giornata di sport e di amicizia.  Milena Megli, campionessa mondiale di marcia master, parteciperà invece alla walking di 3 chilometri. Come sempre non mancheranno pacemaker della onlus Regalami Un Sorriso che scandiranno il tempo della gara.  Tra le iniziative collaterali sabato 31 marzo alle 16, con start dal village, è prevista la Walkzone una camminata per le vie del centro con le cuffie wireless che trasmetteranno musica e la voce del coatch. Gli iscritti sono già 50 e possono arrivare fino a un massimo di 100. Voglio elogiare l’organizzazione che sta facendo un lavoro incredibile e che permette di fare una gara di alto livello con tante iniziative parallele – mette in luce Silvano Melani presidente onorario del comitato della Maratonina – le associazioni si sono unite e grazie all’aiuto degli sponsor e delle istituzioni possiamo organizzare una gara di assoluto valore”. 
Nel dettaglio.
MARATONINA CITTA' DI PRATO.
Gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni della Toscana, dal Cna di Prato, dalla Confesercenti di Prato in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato, oltre all’Atletica Prato, al Gruppo Podistico Prato Nord, all’Avis Prato, alla Onlus Regalami Un Sorriso, alla Podistica Narnali e al Csi. Valida come 17° Memorial Cna Daniele Biffoni, 41° Trofeo Romano Borselli, 28° Trofeo Mario Daddi, 7° Coppa Isola dei Tesori oltre all’ 8° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato oltre ad avere il 3° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni, 2° Coppa Emanuele Bartolini. 
Percorso.  I corridori partiranno da viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia, continuare verso Porta Leone e giungere in piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km e andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi e via Macchavelli. In piazza San Marco ci sarà la volata  dell’ultimo km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.
Iscrizioni. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdì 30 marzo 2018 e la quota è di 25 €. E' possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole,20 e  presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 fino a venerdì 30 marzo 2018. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it . Ritiro pettorali.  Si potrà ritirare al village in piazza delle Carceri  sabato 30 marzo 2018 dalle 10 alle 20, domenica 1 aprile dalle 16 alle 19 e la mattina della gara  in zona iscrizioni entro le ore 8.30.
STRACITTADINA.
19esima edizione. Una camminata a passo libero aperta a tutti. La manifestazione rientra nell’attività motoria e ricreativa con partenza dietro ai partecipanti della gara competitiva. La tassa di iscrizione è di 5 €. La distanza della non competitiva sarà di 9,5 km e 3,5 Km. 
ISOLA RUNNING.
Sarà possibile correre insieme al proprio amico a 4 zampe. Cinque minuti dopo le 9.30, start ufficiale della 30° edizione, prenderà il via la 7° edizione di Isola Running, l’originale corsa non competitiva ideata per i cani e i loro fedeli proprietari con la possibilità di vincere numerosi premi.  Il percorso è di 3,5 chilometri da completare correndo o passeggiando. Partenza sotto il Castello dell’Imperatore per poi addentrarsi nel centro storico di Prato e costeggiare il Lungobisenzio. 
WALKING.
Camminata a passo libero di 3 km. 
KIDS FOR RUN
Abbinata all’Avis. A tutti i bambini verrà consegnata all’arrivo la medaglia della manifestazione e una maglietta.
MARATONABILI.
E' il nome dell´associazione sportiva dilettantistica che ha come primo obiettivo quello di permettere ai ragazzi diversamente abili di correre. Un ruolo fondamentale ed integrante del progetto è assegnato alle famiglie che partecipano ed accompagnano il gruppo nelle varie uscite. 
PRATORACE.
com La manifestazione fa parte del progetto ambiente, turismo e sport del Comune e della Provincia di Prato. Parteciperanno attivamente i ragazzi della Polisportiva Aurora e saranno presenti dei gruppi turistici provenienti dall’Abruzzo, dalla Puglia e dal Veneto oltre a ospiti stranieri da Wangen, dalla Finlandia, Israele e da Malta
VILLAGE HALF MARATHON PRATO. 
Sabato 30 marzo dalle 10 alle 20 e domenica 1 aprile dalle 16 alle 19 sarà allestito il Village Half-Marathon Prato in piazza delle Carceri con la presenza degli sponsor della manifestazione. Alle 16 prenderà il via proprio dalla piazza la Walk Zone. Nel pomeriggio protagonista la Palestra Universo che sarà in piazza a intrattenere i cittadini con musica e divertimento per tutti. Dalle 17.30 verranno spiegate le tecniche integrate di Alfredo Albiani che sarà sul palco del Village con i loro insegnanti. 
 
 

Data della notizia:  28.03.2018 h 20:33

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.