Categorie
Edizioni locali

Tre prime assolute nel cartellone di Contemporanea per giovedì e venerdì


Prosegue il festival promosso dal Teatro Metastasio con tanti appuntamenti che vedono protagonisti anche i giovani studenti della School of Met


Redazione


Ci sono tre debutti in prima assoluta di artisti italiani, danza, una conferenza spettacolo con avatar e i podcast con le interviste dei ragazzi della School of Met tra gli appuntamenti di giovedì 23 e venerdì 24 settembre a Contemporanea Festival.
Si comincia giovedì con il debutto in prima assoluta de "L'ultima eredità", un appassionato monologo di Oscar De Summa che racconta la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo (23, 24, 25 settembre. Teatro Fabbrichino, ore 19). Al suo debutto in prima assoluta anche "La fabbrica degli stronzi" di Maniaci D'amore/Kronoteatro che trascina lo spettatore in un mondo isterico, meschino, fatto esclusivamente di vittime (Ex Cinema Excelsior, ore 20.30)
A seguire, per la creazione di "Punk. Kill me please" l'indagine della coreografa Francesca Foscarini e del drammaturgo e coreografo Cosimo Lopalco sul fenomeno del punk-rock (SpazioK, ore 22).
Il programma prosegue poi venerdì con "School of Met", con protagonisti alcuni adolescenti studenti nelle scuole di Prato, autori di due podcast realizzati a partire da una serie di interviste sulla salute mentale e i diritti in carcere a coetanei, conoscenti e perfetti sconosciuti (Contemporanea Bistrot, dalle ore 20 alle 23).
Debutta poi in prima assoluta "Walking memories", una performance di gesti e di parole sulla montagna e sul mondo dei ricordi e della dimenticanza, di e con Elisa Pol che, in dialogo con Raffaella Giordano, riflette sulle corrispondenze tra paesaggio e individuo, tra gli spazi, le trame, gli odori e i suoni dei luoghi e i loro intimi riflessi interiori nell'animo umano (Teatro Fabbricone, ore 20.30).
Grazie ad alcune sperimentazioni legate al motion capture, infine, per lo spettacolo "Be arielle F." l'artista ginevrino Simon Senn ha acquistato su 3dscanstore.com un avatar digitale nudo modellato sul corpo di una donna inglese in carne e ossa, che per poche decine di dollari ha venduto la propria immagine tridimensionale al sito. Nella performance in forma di conferenza/spettacolo, grazie alla realtà virtuale, il narratore e demiurgo simultaneo Senn dialoga con la giovane donna ponendosi domande esistenziali, legali e psicoanalitiche legate a questa esperienza (SpazioK, ore 22).
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia