Tre agenti della polizia municipale, due uomini e una donna, sono stati feriti durante un'operazione effettuata questa mattina, 15 settembre, in via Cava a San Giusto. Sono stati portati al pronto soccorso con ferite da taglio, per fortuna non gravi. Due agenti sono stati raggiunti agli arti superiori, uno al fianco.
Il feritore è un uomo di 53 anni che doveva essere sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. L'uomo è stato arrestato e ora è ricoverato in psichiatria dove è piantonato.

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, che vive da solo dopo la morte del padre, si era barricato in casa. Da tempo con le sue intemperanze era al centro delle proteste dei vicini e stamani era stato disposto l'accertamento obbligatorio da parte del medico, passo necessario a procedere poi con un trattamento sanitario obbligatorio, il Tso.
In via Cava è così intervenuta la polizia municipale insieme al 118 e ai vigili del fuoco. Quando gli agenti sono riusciti ad entrare in casa, l'esagitato era ad attenderli armato con un coltello da cucina. Prima di essere immobilizzato ha colpito tre agenti. Il più grave è uno dei due uomini che ha riportato ferite a due dita di una mano e ad un braccio, mentre l'altro collega ha riportato abrasioni e la donna è stata colpita sotto un braccio e le sono stati applicati diversi punti di sutura.
I tre agenti sono stati immediatamente soccorsi dal personale del 118, che poi ha inviato altre ambulanze. Dopo essere stati trattati al pronto soccorso del Santo Stefano sono stati dimessi tutti e tre.
Secondo la ricostruzione fornita dall'amministrazione comunale, una prima pattuglia è intervenuta per l'accertamento all'uomo che ha reagito prima con un forte stato di agitazione e poi brandendo un coltello. L'uomo ha cercato di colpire uno degli agenti, la donna. Nel frattempo sono stati chiamati i rinforzi ed è intervenuta una seconda pattuglia. Nel tentativo di disarmare l'uomo, altri due agenti sono rimasti feriti. In particolare uno dei due è stato colpito a due dita della mano e morso a un avambraccio.