Categorie
Edizioni locali

Trappola notturna sul viale: solo stanotte tre incidenti, ventenne si frattura il piede


Protestano i residenti di viale Borgovalsugana a causa dell'isola pedonale: "Non è segnalata e nemmeno illuminata. Non aspettiamo il morto prima di intervenire". Il Comune dispone un sopralluogo


Redazione


Tre incidenti avvenuti questa notte 31 maggio nello stesso punto, in viale Borgovalsugana, a poca distanza di tempo tra loro, uno dei quali piuttosto grave con un giovane motociclista che si è procurato una frattura scomposta ad un piede. E ora i residenti della zona protestano, anche perché i tre incidenti sono andati ad allungare una serie già molto lunga.
Il punto incriminato si trova compreso tra i civici 94 e 100, dove è stata realizzata una minirotonda che, nelel ore notturne, diventa una trappola per auto e moto.
"Dopo innumerevoli sollecitazioni per far mettere qualcosa che limiti la velocità – scrive u no dei residenti -, ad oggi non è stato fatto niente. Forse quando morirà qualcuno gli organi preposti faranno qualcosa".
Parole cui fanno eco quelle di un'altra nostra lettrice: "Mi trovo a scrivere pubblicamente questa lettera – dice – con la speranza che l’amministrazione comunale dia, altrettanto pubblicamente, una risposta. Una volta ancora sono a segnalare la situazione, divenuta oramai insostenibile, che riguarda la sicurezza stradale in viale Borgovalsugana all’altezza del civico 94 – 100. Oramai da diverso tempo mi trovo ad assistere, e come me tutti i residenti in zona, ad incidenti sempre più frequenti che si verificano nel corso della notte all’altezza dell’isola per l’attraversamento pedonale. Questa isola, probabilmente nata per facilitare l’attraversamento pedonale, da un lato risulta del tutto inutile data la scarsissima illuminazione che rende assolutamente poco visibile la presenza dei pedoni, dall’altro lato è altamente insidiosa per gli utenti della strada, in quanto non adeguatamente munita della segnaletica, orizzontale e verticale, finalizzata appunto ad avvisare gli automobilisti dell’ostacolo presente sulla carreggiata e la cui presenza viene espressamente prevista dalla normativa vigente". 
"A dimostrazione di questo – prosegue la lettera – gli incidenti si verificano sempre nelle ore notturne. Solo nella nottata di ieri si sono verificati ben tre incidenti, uno dei quali, data la presenza di un ferito, ha richiesto l’intervento degli agenti della polizia municipale. E’ proprio quest’ultimo incidente che deve far riflettere in maniera più approfondita sullo stato di pericolosità di tale tratto stradale e sull’imminente necessità di predisporre adeguati rimedi: il ferito è un ragazzo di appena venti anni che si è trovato a perdere il controllo della moto procurandosi la frattura scomposta di un piede. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se invece di sbattere un piede contro il marciapiede (come è successo ieri sera) avesse picchiato la testa".
L'assessore alla mobilità Filippo Alessi ha inviato sul posto una squadra di tecnici per valutare gli interventi da effettuare nell' ottica di rendere il tratto più sicuro. 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia